Novembre ricco di impegni per il Club Cambiano: ecco i risultati e le gare in programma

Il mese di novembre è un mese intenso di impegni importanti dal punto di vista agonistico per i giovani atleti del Club Scherma Cambiano.

Dopo la trasferta di alcune settimane fa a Novara dove  si è svolta la 1° Prova Nazionale Cadetti, under 17, di Spada maschile e femminile; un ‘importante  competizione che ha richiamato ben 383 schermidori di livello eccellente,  provenienti da  tutta Italia tra cui i giovani atleti del Club Scherma Cambiano Giovanni Mannini, Paolo Pezzatini, Jacopo Mancini e David Bertini, lo  scorso fine settimana si è svolta la Prima Prova Grand Prix del Trofeo “Kinder + sport . Nell’accogliente struttura del Pala De André di Ravenna si è svolta la prima gara nazionale  di scherma riservata alla categoria under 14. Le future promesse della scherma italiana si sono cimentate in questa due giorni di gara che ha visto la partecipazione di circa 1000 atleti provenienti dalle oltre 250 sale di scherma sparse sul territorio.

Il Club Scherma Cambiano di Empoli ha partecipato sabato con Andrea Iserani e Gabriele Gheri nella categoria allievi di spada, Francesco Bacigalupo nella categoria giovanissimi di spada e il giorno seguente con Amira Zahim nella categoria allieve di spada.

Il Pala de Andrè è una struttura polifunzionale che si può adattare secondo le esigenze e, per questa gara, erano state rimosse tutte le tribune per poter ospitare le ben 40 pedane necessarie per consentire lo svolgimento  della gara. I primi a gareggiare sono stati Iserani e Gheri che, nei gironi eliminatori, si sono ben difesi, anellando rispettivamente 2 vittorie e 3 vittorie. Nella fase di eliminazione diretta, valida per entrare nei primi 128, è Gabriele Gheri il primo a scendere in pedana, contrapposto ad Andrea Castellani del CUS Pavia. Pronostico a favore per l’atleta empolese che, però, affronta l’assalto contratto andando subito in svantaggio. Riesce comunque a tenere, rimontando stoccata dopo stoccata e aggiudicandosi l’assalto 15-14 con una grande prova di carattere.

Anche per Andrea Iserani il pronostico è a favore, trovandosi di fronte al laziale Gabriele Giannini. L’assalto sembra facile per l’atleta della Cambiano, ma una distrazione fa prendere coraggio all’avversario che si porta minaccioso a ridosso di Andrea Iserani che, comunque, riesce ad aggiudicarsi l’assalto 15-13.

Nel secondo assalto di diretta Gabriele Gheri si trova opposto a Marco Mazzarello del Genova Pompilio. Il ligure, 74° nel ranking nazionale, sembra essere il favorito e parte subito con due stoccate di vantaggio, sfruttando due errori tecnici dell’avversario. Ma l’atleta empolese, oltre ad una buona prestanza fisica, ha notevoli doti caratteriali anche se non dispone ancora di una tecnica matura. Rimonta le due stoccate e resta in vantaggio per tutto l’arco dell’incontro. Sul 14-12, ad un passo dalla vittoria, il genovese trova la “stoccata della domenica”, mettendo a segno un colpo fortuito, seguito da un rimessa tirata su un attacco andato a vuoto di Gabriele. Nella scherma il punteggio 14-14 è come lo spareggio ai rigori nel calcio e questa volta la fortuna ha girato a favore di Marco Mazzarello che chiude l’incontro 15-14. Gabriele Gheri si può comunque ritenere soddisfatto poiché si è posizionato al 99° posto nella classifica definitiva e questo risultato gli permetterà di guadagnare posizioni nel ranking nazionale.

Andrea Iserani, meno fortunato, si è trovato di fronte il n° 5 del ranking: Lorenzo Mattevi del Centro Scherma di Latina. Dotato di una possente struttura fisica e di una buona tecnica, lo schermidore di Latina ha prodotto una scherma semplice, ma mettendo a segno stoccate con grande precisione e rapidità di esecuzione. Il nostro Andrea ha tenuto nelle prime stoccate per poi cedere, in maniera anche un po’ prematura, l’incontro a Lorenzo Mattevi che si è imposto 15-5.

Grande attesa per il giovanissimo Francesco Bacigalupo che da solo difendeva i colori di Empoli nella categoria giovanissimi. Dotato di grande fisicità l’atleta della Cambiano è un vero e proprio dominatore della pedana, temuto e rispettato dai suoi avversari. Stranamente, però, Francesco si trova più a suo agio con atleti di pari statura che con quelli più piccoli di lui dove, in realtà, non dovrebbe avere problemi per imporsi. Nel girone eliminatorio si aggiudica ben 3 vittorie con 2 sconfitte 5-4. Questa performance gli permette di saltare di diritto il primo assalto di diretta e di accedere subito nei primi 128. Nel successivo assalto si trova contrapposto a Edoardo Cesali del Frascati Scherma: atleta posizionato al 58° posto nel ranking nazionale. Assalto quindi molto impegnativo per l’atleta empolese che sale in pedana concentrato e determinato a portare a casa il risultato. L’assalto appare molto incerto e altalenante, ma alla fine emerge la maggiore esperienza dell’atleta laziale che si aggiudica l’assalto 15-7. Buona, comunque, la prova di Francesco Bacigalupo che conferma la sua posizione nel ranking nazionale (tra i primi 70).

Domenica è stata la volta di Amira Zahim. La giovane promessa della scherma empolese ha affrontato la gara di Ravenna con grande determinazione per riscattare la precedente prova dell’interregionale di Chiavari dove non era riuscita ad esprimersi al meglio. Il girone eliminatorio è durissimo: tutte avversarie di ranking superiore ad eccetto di Margherita Bongini che riesce a superare 5-2, ma con grande caparbietà si aggiudica anche l’incontro con la favorita Chiara De Marco di Spoleto, lottando fino all’ultima stoccata per poi vincere 5-4. Passata di diritto la prima diretta, nell’incontro per entrare nelle prime 64 Amira Zahim, si è trovata di fronte la mancina Alessandra Pinnisi di Acireale, 5.a nel ranking nazionale a cui ha dovuto cedere il passo 15-5.

“Nel complesso mi ritengo soddisfatto – queste le parole del Maestro Fabrizio Di Rosa presente nei due giorni di gara – alcuni hanno confermato la loro posizione ed altri sono riusciti a salire nel ranking a riprova del loro impegno e del buon lavoro che stiamo svolgendo. Nella scherma occorre perseveranza, tenacia e molta pazienza e sono doti che al Club Scherma Cambiano non mancano”. Prossimo appuntamento sabato e domenica prossima a Salsomaggiore Terme con la Prima Prova Giovani di Spada dove parteciperanno Giulia Vergalito, Dalila Zecchi e il gladiatore del Club Scherma Cambiano: Vijay Traniello.

 

Fonte: Club Scherma Cambiano - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina