Grazie a Simona per questa ricetta gustosa dai sapori dolce della pera e quello deciso e più pungente, caldo dei chiodi di garofono.
Simona utilizza le pere Kaiser la varietà di pere che hanno la buccia uniformemente di colore marrone, è una varietà succosa e croccante che si presta al consumo fresco e alla cottura.
I chiodi di Garofano
Ci sono almeno 10 buoni motivi per utilizzarli: alleviano il mal di testa, profumano gli ambienti, sono sedativi per la tosse, distruggono tarme ed insetti, sono efficaci contro la nausea, contrastano i radicali liberi, alleviano i gonfiore addominale, tonificano la pelle, leniscono il mal di denti, aiutano a digerire.
Mentre le proprietà curative: aiutano a dimagrire, contendono antiossidanti, facilitano la digestione, sono antinfiammatori naturali, hanno funzioni antibatteriche, sono disinfettanti, calmano i dolori.
PS. Le piante vanno conosciute bene perché ci sono anche le controindicazioni e quindi affidatevi sempre a buon naturopata, o al vostro erborista di fiducia o comunque informatevi, utilizziamo al meglio quello che la natura ci offre. Per questo vi segnalo un sito per saperne di più sui chiodi di Garofano, buona lettura. www.benessere360.com/chiodi-di-garofano.html
Risotto alle pere
Ingredienti per 4 persone
280 gr di riso Carnaroli
2 pere Kaiser
1 scalogno
600 ml di brodo vegetale
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
40 gr di burro
2 chiodi di garofano
Pepe
Preparazione
Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con 30 gr di burro e un mestolino di brodo per 5 minuti. Il brodo vegetale lo avete già preparato e lo tenete al caldo su fiamma bassissima. Lavate le pere, eliminate il torsolo e riducetele a dadini tenendone da parte uno spicchio per la decorazione finale. Versate i dadini di pera nella casseruola, fate rosolare per 5 minuti, unite il riso e tostatelo nel condimento per 5 minuti mescolando in continuazione. Bagnate con un mestolo di brodo e portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco e unite il burro rimasto, i chiodi di garofano pestati in un mortaio, una macinata di pepe e il parmigiano. Mescolate e lasciate riposare il risotto nella casseruola coperta. Servite e guarnite con lo spicchio di pera tenuto da parte tagliato a fettine sottili.
Simona D. da Montelupo
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.