Casa nova vita nova, un viaggio indietro di mezzo secolo per un successo assicurato

Un’apertura di stagione trionfale per il teatro di Rifredi. Venerdì scorso in scena la compagnia Il Grillo con una famosissima commedia  in vernacolo di Gioli e  De Mayo che continua a far ridere anche dopo più di mezzo secolo da quando è stata scritta,  Casa nova vita nova. La vicenda ci riporta indietro nel tempo, al dopo guerra italiano. Una storia verosimile e avvincente di povertà popolare e ingegno che racconta di un periodo storico in cui la penuria di mezzi costringeva più famiglie a coabitare in piccoli appartamenti. E infatti la famiglia Ciuti, protagonista della vicenda,  è costretta a condividere i suoi spazi con persone tutt’altro che simpatiche: Attilia, sua figlia Tosca ed il pestifero Ottavino.

La convivenza è tutt’altro che felice. Litigi continui tra le donne di casa mettono a disagio i vari protagonisti per differenti motivi. L’occasione della vita arriva però quando un amico, Gigi Martelli, propone al capofamiglia, Arduino,  un affarone. L’acquisto di una grandissima casa per pochi soldi. Il sospetto della truffa c’è, esiste. E alla fine infatti Arduino riesce a farsi confessare dall'amico cosa c’è sotto: la casa fino a poco tempo prima era un bordello,  ed è stato chiuso solo in seguito alla promulgazione della legge Merlin.

Pur sapendo che la moglie Cesira e la figlia Vanna sicuramente non avrebbero approvato il suo acquisto, un ultimo focoso litigio in casa lo spinge a investire tutti i soldi di famiglia senza informare dell’inghippo nessuno.

Pian piano però tutti i nodi vengono al pettine. Il figlio maggiore che in realtà conosce personalmente la nuova magione, continua a reggere il gioco al padre. Il nonno, un eccezionale Sergio Forconi, ormai anziano ne conserva  solo vaghi ricordi che non gli fanno tradire il segreto. Purtroppo i vicini di casa e  i vecchi avventori del postribolo però non ci mettono molto a far capire l’amara verità alle ignare donne. Ciliegina sulla torta, il fidanzato di Vanna la minaccia di annullare il matrimonio facendo scaturire un dramma, ma anche simpatici siparietti tutti da ridere.

Il disagio e l’amarezza della scoperta sembrano infrangere il sogno di una nuova vita fino a quando, proprio la visita delle due invidiose ex coinquiline che avrebbero voluto burlarsi di Cesira,  la convincerà a non abbandonare la nuova dimora e a far tesoro della fortuna che gli è capitata perché la rispettabilità non è data dai luoghi ma dalle persone, dunque meglio approfittarne e goderne a pieno in un ritrovato ottimismo.

Gag pungenti, spassosi equivoci e battute fulminanti si susseguono non lasciando mai spazio alla noia. Divertente e curatissima dall’inizio alla fine, la commedia si avvale dell’innegabile talento del cast di attori e di un  testo solido ma divertente per accompagnare lo spettatore in un viaggio nel tempo che non delude. Da vedere e rivedere.

 

Il cast: Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Alessandro Beraldi, Eleonor, Cappelletti, Filippo Filidei, Sergio Giani, Massimiliano Lari, Giulia Mottini, Beatrice Tonelli, Cristina Valentini.

Giusi Alessandra Vaccaro

Tutte le notizie di Firenze