Castello di Sammezzano a rischio, nuova petizione su Change.org

Il castello di Sammezzano

Il Castello di Sammezzano è una testimonianza eccezionale di un gusto estetico che è oggetto della storia della critica d'arte.

Esso è infatti frutto della mente geniale del marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che ne modificò la struttura preesistente adeguandolo alla corrente dell'Orientalismo che nell'Ottocento si diffuse in tutta Europa.

Il Castello è circondato da un Parco storico, patrimonio botanico di inestimabile valore, al quale appartengono anche alcune specie arboree indigene tra cui sequoie della California, che hanno trovato a Sammezzano un habitat ideale per la propria sopravvivenza.

Ogni anno venivano organizzate 3 o 4 visite a numero chiuso (circa 800 persone) e in meno di 1 minuto il server contava più di 11.000 richieste provenienti da tutta Italia (e non solo). Non occorre sottolineare la frustrazione di tutte le persone che ogni anno provano a visitare il castello invano. Non occorre sottolineare che sono tutti disposti a pagare un biglietto di entrata, favorendo la manutenzione e il turismo.

L'intera struttura, oggi, si trova in sostanziale condizione di abbandono e ne è stata fissata la vendita giudiziaria a breve (comprensiva di ben 13 fabbricati e l'intero parco). Questo potrebbe significare perdere la possibilità di vivere il Castello e il suo parco!

Vogliamo chiedere al Comune di Reggello, alla Regione Toscana e al Ministero dei Beni culturali e del turismo di intervenire con i poteri loro assegnati dal nostro ordinamento affinchè siano adottate tutte le misure che garantiscano la destinazione museale del Castello di Sammezzano e l'apertura al pubblico del suo parco, in considerazione dell'elevato pregio storico artistico dell'immobile; provvedendo altresi a porre in essere tutte le azioni rivolte alla sua tutela, conservazione e valorizzazione come parte del nostro patrimonio culturale.

Il link: https://www.change.org/salviamosammezzano

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Reggello

<< Indietro

torna a inizio pagina