Ringrazio Dora che mi ha mandato una email, ha utilizzato questa ricetta per una cena a due con il suo compagno, dal momento che la prendeva un po' in giro, scherzosamente, dicendole che era un po' monotona nel cucinare. Così Dora ha accettato la sfida e rovistando tra varie libri di cucina ha trovato questa ricetta, semplice ma di effetto. Brava Dora e quando lui è tornato per cena è rimasto stupito e a bocca e pancia piena.
Insalata di tonno fresco e fagioli con tortino di cipolla
Ingredienti per 4 persone
Per il tonno
400 gr di filetto di tonno
Erbe aromatiche
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per i fagioli
100 gr di fagioli bianchi
Sale
Per i tortini
4 cipolle
1 tuorlo
1 albume
30 gr di burro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
Per i tortini: sbucciate le cipolle, tagliatele in 4 parti e mettete le foglie più esterne su una teglia. Irroratela con un filo di olio, aggiungete sale e pepe e mettetele in forno preriscaldato a 150 gradi per 15 minuti. Tagliate finemente il resto delle cipolle e fatele appassire in un tegame con il burro, 3 cucchiai di acqua, sale e pepe. Scolatele e lasciatele raffreddare. In una ciotola sbattete il tuorlo, aggiungete le cipolle appassite e incorporate l’albume montato a neve, aggiustate di sale. Foderate 4 stampini con le foglie più esterne di cipolla, riempitele con il composto di cipolle appassite e infornate a 150 gradi per 25 minuti.
Per i fagioli: metteteli a bagno per 12 ore, (se non avete tempo fatelo il giorno prima). Fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua salata, finché i fagioli non saranno morbidi.
Per il tonno: condite con sale e pepe il filetto di tonno, cospargetelo con delle erbe aromatiche tritate e fatelo rosolare per 2 – 3 minuti da entrambi i lati in un po’ di olio. Tagliatelo a fette e servitelo con i fagioli e il tortino di cipolle ancora caldo.
Dora
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.