La promozione della salute passa anche dalla scuola, le esperienze raccontate in un video

foto di archivio

Nel filmato parlano i ragazzi, i loro insegnanti e gli insegnanti degli insegnanti. Poi tornano a parlare i ragazzi che, a loro volta sono insegnanti di altri ragazzi. Tre quarti d’ora circa di immagini, parole, idee, interviste, esperienze raccolte in un video di Cristina Savelli intitolato “Diari di scuola” che verrà proiettato domani, martedì 13 ottobre alle 15 nella prestigiosa sala Bianca dell’Educandato della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale.

Il video racconta l’esperienza realizzata in 7 istituti comprensivi, dove negli ultimi due anni alunni e insegnanti hanno lavorato sulla promozione della salute a scuola attraverso la metodologia dell’educazione alle Life Skills che, per l’Organizzazione mondiale della sanità, sono le abilità per la vita, quelle cognitive, sociali e relazionali che permettono di affrontare in modo efficace le esigenze della crescita e della quotidianità.

“Diari di scuola” è il risultato del lavoro congiunto tra l’Ufficio scolastico territoriale e la struttura di Educazione alla salute della ASL che hanno unito formalmente le loro forze per co-progettare la risposta ai bisogni delle scuole e coinvolgere il maggior numero di soggetti.

Alla presentazione del video, nel corso della quale verrà anche illustrato il piano annuale delle attività di educazione alla salute che saranno svolte dalla Asl 10 nelle scuole, interverranno Luciana Marchese, dirigente dell’Educandato dell’Annunziata, Claudio Bacaloni. dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Giuseppe Petrioli, direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl di Firenze, Cristina Benvenuti, referente per l’educazione alla salute dell’Ufficio scolastico territoriale di Firenze, Stefania Polvani, Elena Pierozzi e Monica Rosselli, direttore e referenti del progetto della Asl per l’educazione alla salute.

 

Fonte: Ufficio Stampa - Azienda Sanitaria di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina