Giornata della consapevolezza sulla morte perinatale: un evento di Ciao Lapo e Misericordia per ricordare i bambini scomparsi

BabyLoss2015: giovedì 15 Ottobre. Giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale
Perdere un figlio è un evento sul quale il pensiero non si riesce a soffermare, troppo dolore anche solo immaginare.

Eppure ci sono tante persone che devono affrontare questa esperienza in gravidanza e nel post partum. L’associazione Ciao Lapo promuove dal 2006 la consapevolezza e la corretta informazione sulla perdita di un bambino e sul sostegno psicologico ai genitori e alle famiglie.

In occasione della giornata mondiale della Consapevolezza, Ciao Lapo insieme alla Misericordia di Montelupo e alla Psicologa Psicoterapeuta Diletta Arzilli, con il patrocinio del Comune di Montelupo ha organizzato un evento aperto alla cittadinanza, per ricordare le anime che sono volate in cielo e per aumentare la consapevolezza delle persone sulla morte e sul lutto prenatale e perinatale; perché i bambini morti durante la gravidanza, al momento del parto o anche dopo, non devono essere un ricordo “scomodo” da nascondere, ma un pensiero d’amore da condividere con la collettività.

Gli appuntamenti dell’iniziativa sono i seguenti:

La prima parte si svolgerà presso il MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca) in Piazza Vittorio Veneto 11/12.
dalle 17.30: Laboratorio di Fiabe per i bambini e preparazione dei palloncini
ore 19.00: Onda di Luce
La seconda parte si svolgerà al Cinema Mignon in Via Baccio da Montelupo, 33 a Montelupo Fiorentino

ore 21.15 Proiezione del film “Return to Zero” di Sean Hanish, a seguire dibattito aperto con il pubblico
“Return to Zero” di Sean Hanish è il primo lungometraggio americano ad affrontare la morte in utero e le sue conseguenze sulla coppia, sulla famiglia e sulla società. Il film, che è stato promosso e parzialmente prodotto da CiaoLapo Onlus, ha vinto il Satellite Award 2014, è stato nominato al WGA Award 2014 per la sceneggiatura e agli Emmy 2014 (miglior film TV e miglior attrice protagonista). Return to Zero sarà proiettato in esclusiva per CiaoLapo, a titolo gratuito, a Prato e in 12 altre città italiane, fra le quali Montelupo, durante tutto il mese di Ottobre, in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Ottobre è occasione in tutto il mondo per promuovere il confronto tra cittadini e istituzioni e tra operatori sanitari e genitori, ma anche per sensibilizzare la popolazione generale sulla prevenzione delle morti perinatali. La sfida è educare senza spaventare, superando il tabù sul lutto perinatale che vede l’Italia fanalino di coda nell’assistenza alle famiglie colpite.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina