
Al via i corsi di musica al CAM, il Centro Attività Musicale di Empoli, ormai da diversi anni nel cuore della città. Nelle aule di via Paladini i diapason risuonano i la, si accordano gli strumenti, sui leggii sono pronti gli spartiti e si comincia pieni di entusiasmo come ogni anno. Nei corridoi c’è un gran via vai di allievi e genitori che programmano i pomeriggi di un intero anno scolastico, la segreteria è in pieno movimento proprio come ogni ottobre.
Ma in quelle aule mancano quest’anno voci familiari agli allievi della scuola. Ai tavoli del nuovo consiglio direttivo un nuovo presidente e un nuovo coordinatore dovranno continuare l’oneroso operato portato avanti per lunghi anni con impegno da chi li ha preceduti. E nelle aule di musica leggera risuonano oggi le note di un nuovo basso elettrico e di una nuova chitarra elettrica. L’insegnante storico di chitarra elettrica del CAM che ha fatto musica con tanti ragazzi negli ultimi venti anni con dedizione e passione, Luiz Lima, ha salutato Empoli, con le note dei Pink Floyd, ai quali ha dedicato l’ultimo suo CAMROCK lo scorso maggio, alla volta del Brasile, suo paese d’origine.
E così al CAM è approdato Tommaso Ceccatelli chitarrista empolese, formatosi con i prestigiosi insegnanti di Siena Jazz, con un bagaglio importante di esperienze in formazioni di vario genere musicale dagli Stunt Funk ai Minikiller, dalle produzioni discografiche alla partecipazione a trasmissioni televisive e festival jazz di respiro internazionale come Barga Jazz Festival. Insegnante di chitarra in varie scuole toscane è il chitarrista del trio swing Scafroglia a fianco di Mirco Capecchi, il nuovo insegnante di basso elettrico e contrabbasso jazz del CAM. Oltre al diploma in contrabbasso e al diploma di specializzazione in jazz conseguito presso l’istituto Mascagni di Livorno, Capecchi vanta la partecipazione a prestigiosi corsi di formazione jazz con grandi nomi di livello internazionale come Stefano Cocco Cantini, Tony Scott, Massimo Morriconi. Insegnante in diverse scuole di musica, musicista attivo in varie formazioni classiche, jazz e rock ha collaborato all’incisione dell’album Vestiti leggeri del celebre duo toscano i Gatti Mezzi.
Così si comincia. Il CAM è pronto alla partenza.
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro