
Il Museo di Fucecchio aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu - che quest’anno ha come tema “Nutriamoci di Cultura per Crescere”.
La cultura come elemento di crescita sarà il filo conduttore di tutti gli eventi organizzati nei siti espositivi F@Mu e parte dal concetto che la crescita e lo sviluppo dei bambini devono basarsi anche su esperienze culturali e che i Musei possono essere il luogo ideale per permettere questo tipo di esperienza.
Il Museo di Fucecchio propone un evento che è gioco ma anche scoperta, che è divertimento ma anche riflessione; si tratta, infatti, di un laboratorio-gioco dedicato ad Arturo Checchi (fino all’11 ottobre al Museo è possibile visitare la mostra “Una Toscana autentica e suggestiva dagli epigoni dei Macchiaioli ai nascenti movimenti europei del ‘900”) partendo dal Gioco del Fante da lui illustrato affronta in maniera inconsueta il tema della guerra, della trincea, della vita militare.
Il gioco del Fante è infatti un grande gioco d’artista basato concettualmente sul classico gioco dell’oca per cui attraverso un dado e delle pedine si ripercorre la storia della vita militare con i suoi simboli, i suoi personaggi e le terminologie di battaglia fino alla casella finale.
Il gioco è stato riprodotto in grandi dimensioni e i ragazzi che parteciperanno all’attività, per la quale la fascia d’età consigliata è da 8 al 14 anni, diventeranno protagonisti di un gioco che li porterà a scoprire inediti aspetti di un modo mai troppo lontano.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro