Giovedì 8 ottobre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 16.00 con orario continuato, gli ispettori metrici della Camera di Commercio di Livorno presteranno servizio presso i locali del Comune di Castagneto Carducci in Via del Fosso –zona Industriale - per effettuare verifiche periodiche su bilance da banco (portata massima 30 kg).
Gli utenti metrici che utilizzano per la loro attività bilance da banco - ad esempio negozi di alimentari, frutta e verdura, panifici, macellerie e salumerie, pizzicherie, pizzerie, pasta fresca, gioiellerie, farmacie, ecc. – possono recarsi direttamente presso la sala comunale con lo strumento metrico ed eseguire il pagamento direttamente agli ispettori. La tariffa richiesta ammonta a euro 18,30 IVA compresa (la stessa prevista per la verifica presso la sede di Livorno).
Dato il gradimento riscontrato, e grazie alla collaborazione del Comune di Castagneto Carducci, si ripete così l’offerta di un servizio decentrato: lo scopo è quello di rispettare l’adempimento obbligatorio triennale previsto dal D.M. n. 182/2000.
La verificazione periodica consiste nell'accertare l'inalterabilità metrologica delle bilance utilizzate per transazioni commerciali mediante esecuzione di specifiche prove di pesatura, il cui esito positivo è attestato con l’apposizione di un contrassegno adesivo di colore verde che reca la data entro cui lo strumento deve essere nuovamente verificato.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
<< Indietro