Il nuovo sito del Comune è online: un portale unico per tutti i servizi

Il municipio di Sesto Fiorentino

Online il nuovo sito del Comune di Sesto Fiorentino. Più leggero e funzionale, con un accesso più veloce ai servizi, e a costo zero per l’amministrazione comunale.

Il nuovo portale istituzionale sostituisce quello creato nel 2006 e raggruppa tutti i siti specialistici che negli anni l’amministrazione aveva attivato. Un contenitore unico da cui accedere per consultare i servizi e le novità offerte dalla Biblioteca “E. Ragionieri”, dai Servizi Educativi, Culturali e Sportivi e dal turismo e promozione del territorio.

“Oggi si conclude un percorso molto lungo – ha detto il vice commissario Vincenzo Arancio – Un grande lavoro per cui ringrazio il personale del Comune e della Biblioteca Ragionieri, che con impegno e professionalità garantiscono un servizio migliore ai cittadini senza alcun costo aggiuntivo per l’amministrazione”

La nuova grafica permette un accesso più immediato ai contenuti ed è ottimizzato per garantire una migliore gestione anche da tablet e smarphone.
In home sono posizionate le icone che promuovono iniziative specifiche e i comunicati stampa, mentre un calendario riepiloga gli eventi del Comune e della Biblioteca e le principali scadenze amministrative.

La ricerca delle informazioni è migliorata grazie a due strumenti. Il motore di ricerca della home, che individua la parola digitata dall’utente sia nel testo che nel corpo della pagina. Ad esempio, per accedere all’Albo Pretorio è possibile digitare semplicemente i termini “deliberazioni”, “determinazioni” o “ordinanze” nel box di ricerca. Altro strumento, sempre in home, è #OpenSestoFiorentino che contiene percorsi veloci e semplificati per raggiungere i servizi più richiesti.

La sezione “Guide Tematiche”, a regime, sostituirà le sezioni “Servizi”, “Come fare per” e “Documenti” del precedente sito e gli operatori del call center 055055 potranno accedervi direttamente, fornendo così ai cittadini informazioni certificate e validate in tempo reale dal Comune.

L’amministrazione comunale non ha sostenuto alcun costo di acquisizione di software. Il portale è stato infatti realizzato da un gestore dei contenuti open source, predisposto da Linea Comune Spa, disponibile gratuitamente per i Comuni soci. Azzerati quindi anche i costi di manutenzione. L’aggiornamento delle pagine, inoltre, avviene integralmente a cura di personale interno.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina