Sanità, i sindaci da Saccardi per tenere unito il comprensorio

Stefania Saccardi

Il tema della riorganizzazione del sistema sanitario toscano é un occasione di riflessione per il territorio del Valdarno Inferiore che andrá opportunamente contestualizzata rispetto alla nuova legge regionale 16 MARZO 2015, N. 28 “Disposizioni urgenti per il riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale” e che dovrà tenere al centro la dotazione dei servizi socio-sanitari in relazione alle esigenze della popolazione, tenendo ben presente anche le caratteristiche ambientali del territorio che rappresenta il distretto industriale tra i più importanti della Toscana.

A questo proposito i sindaci hanno incontrato l'assessore regionale Saccardi, incontro organizzato dai tre consiglieri regionali Mazzeo, Pieroni e Nardini per discutere insieme la complessa riorganizzazione del sistema sanitario soprattutto da un punto di vista territoriale. Dalla discussione é emersa nuovamente la volontà dei quattro sindaci di adoperarsi affinché la scelta di integrazione in una delle aree vaste sia compiuta in maniera unitaria da tutti e quattro i comuni.

I sindaci hanno espresso con forza la necessità di mantenere e potenziare il livello dei servizi socio-sanitari soprattutto nelle aree periferiche di cui si compone il territorio. Il tema dei servizi sanitari territoriali dovrà essere il cardine della discussione da cui i sindaci si aspettano espressioni concrete di attenzione da parte della Regione.

Il tema della nuova collocazione dovrà andare di pari passo anche con la riorganizzazione delle nuove società della salute. "Partiamo da una gestione molto positiva dei servizi sociali con la Società della Salute - affermano i sindaci- e da questo dato dobbiamo partire. Ci sarà tutto il tempo per discutere confrontandosi con la popolazione, con i portatori di interessi, medici di base, operatori sanitari e sociali, associazioni di volontariato - continuano a sindaci. L'assessore regionale Saccardi, insieme ai Consiglieri Regionali, si é resa disponibile a lavorare insieme a noi affinché la complessiva riorganizzazione del sistema sanitario per quel che riguarda il Valdarno Inferiore sia un'occasione di crescita e potenziamento complessivo dei servizi per i nostri cittadini."

 

 

Giulia Deidda - Sindaco di Santa Croce sull'Arno; Vittorio Gabbanini - Sindaco di San Miniato; Gabriele Toti - Sindaco di Castelfranco di Sotto; Giovanni Capecchi - Sindaco di Montopoli Val d'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro

torna a inizio pagina