Progetto Montespertoli: "Stangata sui servizi scolastici. Famiglie tartassate"

Andrea Migliorini (foto gonews.it)

“Com’è possibile che una famiglia residente a Martignana, nel Comune di Montespertoli, possa arrivare a spendere fino a 600 euro annui di trasporto scolastico, mentre, se abitasse poche decine di metri più in là, nel Comune di Empoli, a parità di reddito, ne spenderebbe al massimo 142?”. Se lo chiedono i consiglieri di Progetto Montespertoli Andrea Migliorini, Luca Bocciolini e Giulia Conti.

“L’amministrazione del Sindaco Mangani – proseguono i consiglieri di opposizione – non è nuova a stangate del genere, l’ultima arrivò nel 2010, ma questa volta si è passato il segno: la tariffa massima per il trasporto scolastico è passata da 300 a 600 euro per bambino in un sol colpo”.

“Non va meglio nemmeno per il costo della mensa scolastica e qui a ad essere tartassate sono anche le famiglie a reddito medio-basso: a Empoli un singolo pasto per una famiglia con 10.500 euro di ISEE costa 1,70 euro, a Montespertoli 3,15. Una bambino di Montespertoli paga quindi un euro a 45 in più a pasto, circa 250 euro l’anno in più che a Empoli. Ma la stangata delle stangate per i montespertolesi è quella sul nido. Continuiamo con l’esempio della famiglia con 10.500 euro di ISEE, la retta per la frequenza a Montespertoli è di 225 euro al mese, ad Empoli 105. Quasi mille euro l’anno di differenza. Intollerabile”.

“Nel corso del Consiglio comunale di ieri sera, rispondendo ad una nostra apposita interrogazione, l’assessore Farina ha ipotizzato una revisione delle tariffe almeno per la fasce medie. Noi auspichiamo che l’amministrazione non sia sorda dinanzi alle preoccupazioni lamentate da tanti cittadini e che provvedimenti in merito siano presi nel più breve tempo possibile” concludono i consiglieri di Progetto Montespertoli.

Fonte: Progetto Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina