
E’ stato abbattuto il ‘pioppo nero’ del giardino pubblico di via della Concordia che venerdì scorso, nel pomeriggio del 18 settembre, aveva subito il distaccamento e il crollo a terra di una delle sue quattro grandi ramificazioni.
Si tratta di un albero di circa 50 anni di età, presente sul posto da prima della realizzazione del giardino pubblico di Ponte a Elsa.
Da un’analisi dell’esperto agroforestale interpellato dal Comune di Empoli la pianta non presentava condizioni preoccupanti ma, dopo il crollo e la relativa spaccatura che si è creata sul tronco, è emersa una condizione di deperimento nell’apparato radicale. Il crollo è stato provocato dall’eccessivo peso della chioma.
Per questo, vista la verifica della stabilità, è stato deciso di procedere all’abbattimento di tutta la pianta. L’operazione è stata già eseguita questa mattina, lunedì 21 settembre.
Dopo questo episodio l’ufficio manutenzioni del Comune di Empoli ha deciso, per precauzione e per garantire la sicurezza, che venga svolta nei prossimi giorni una verifica su tutte le piante delle aree pubbliche comunali della frazione di Ponte a Elsa.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro