La memoria di Luca Assirelli a 40 anni dalla nascita risplende nell'Asso day

Luca Assirelli

Soltanto pochi giorni fa avrebbe compiuto quaranta anni Luca Assirelli, il giovane di Vinci scomparso prematuramente nel marzo 2013 dopo una lunga battaglia condotta con grande coraggio e dignità contro un male incurabile. Nessuno tra gli amici più stretti e i vecchi compagni delle squadre di calcio e di basket, nelle quali aveva giocato a livello amatoriale, ha dimenticato la sua vitalità e la sua profonda ironia.

Ecco perchè, per onorare la memoria di Luca e celebrare simbolicamente il quarantesimo dalla sua nascita, sabato 19 settembre il Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana sarà teatro della terza edizione dell'"Asso Day", giornata di sport e musica patrocinata dal Comune di Vinci, il cui intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione "Istituto Neurologico Carlo Besta" di Milano per offrire un prezioso contributo alla ricerca scientifica e alla realizzazione di progetti per la cura e la diagnosi di malattie neurologiche.

Si tratta dello stesso istituto nel quale Luca Assirelli aveva ricevuto, durante il percorso della sua malattia, terapie mediche di alto valore professionale e di grande spessore umano. Le prime due edizioni dell'"Asso Day" sono state un grande successo e, grazie alla presenza massiccia di amici, parenti e semplici conoscenti, sono state effettuate donazioni per oltre 6.500 euro. Anche quest'anno il Gruppo Sportivo "Noi D'Avane" di Pallacanestro, di cui Luca era stato tra i promotori e fondatori, in collaborazione con gli amici di sempre, ha organizzato la terza edizione di un evento a cui tutti possono partecipare per dare il proprio contributo anche attraverso libere offerte.

Il pomeriggio del Palasport di Sovigliana comincerà alle ore 15,00 con tornei non stop di calcio, basket e tiro da 3 che proseguiranno fino a tarda serata. Uno spazio a parte sarà destinato alle sfide tra i più piccoli. Intorno alle 19,30 verrà servita nel piazzale antistante il palazzetto, per chi si è prenotato in anticipo, una cena buffet organizzata da G&G Ricevimenti.

Alle 22,00 il concerto del gruppo musicale "Banda dello Zenzero" calerà il sipario sulla lunga giornata-tributo concepita nel ricordo di Luca Assirelli. Nella speranza che il grande senso di vuoto lasciato dalla sua prematura scomparsa possa, in qualche modo, essere alleviato dalla consapevolezza di poter offrire un sostegno a parte di coloro che stanno lottando per sconfiggere le malattie oncologiche.    

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina