
Leggendo i quotidiani degli ultimi mesi, sembra che Fucecchio sia terra fertile per ogni tipo di malvivente, e tutto questo nel completo disinteresse dell'amministrazione. Più volte ho presentato in consiglio comunale mozioni volte a contrastare fenomeni di illegalità, (prostituzione, lavoro nero e clandestinità) puntualmente respinte dalla maggioranza, quasi come se la sicurezza pubblica fosse in secondo piano rispetto a chi proponeva delle soluzioni molto spesso valutate e suggerite anche da operatori della sicurezza che quotidianamente lavorano affinché i criminali siano aggiudicati alla giustizia.
Sempre, di fronte a queste proposte si è alzato un muro di no, un continuo additamento a colui che voleva far passare il paese per un luogo degradato, screditandolo di fronte all'opinione pubblica. Oggi di fronte ad un articolo di un quotidiano che riporta la notizia di alcuni cittadini rincorsi e minacciati con il macete da alcuni spacciatori, notizia che fa tremendamente riflettere sulla sicurezza dei nostri concittadini, ho deciso di scrivere al prefetto per portarlo a conoscenza di ciò che sta accadendo nel nostro territorio, e chiedere allo stesso di confrontarsi con la nostra amministrazione e con le forze di polizia del nostro territorio al fine di destinare almeno temporaneamente maggiori risorse umane e di mezzi per contrastare e debellare un fenomeno che sta dilagando a dismisura sia nelle ore notturne che nelle ore diurne.
Questa decisione è maturata anche in considerazione del fatto che a giorni aprirà la caccia, ed i boschi si popoleranno di cacciatori, che potrebbero correre rischi di fronte a questi malviventi e la possibilità di brutti episodi come quello citato dal quotidiano, ed il rischio di conseguenti possibili disgrazie sale esponenzialmente In secondo luogo non è possibile tollerare questa situazione, soprattutto dagli abitanti delle frazioni collinari, che ormai non si sentono più al sicuro nelle loro abitazioni, soprattutto nelle zone boscate, dove appunto spacciatori e consumatori transitano indisturbati anche in pieno giorno, e l'amministrazione che fa?? Beh! forse è troppo impegnata a partecipare a feste ed eventi, visto che come riportato da alcuni cittadini un luogo dello spaccio molto frequentato è proprio nei pressi dell'abitazione del sindaco. Ed allora mi domando se non ci accorgiamo di cosa ci succede sotto casa come possiamo accorgerci di ciò che accade soprattutto nelle zone più isolate del territorio comunale?
La speranza è che il prefetto, consultandosi con le forze dell'ordine presenti sul nostro territorio, voglia celermente prendere in considerazione la situazione e prendere provvedimenti in tempi rapidi, intanto, come forza politica di opposizione faremo ciò che è nelle nostre possibilità, e proporremo già nel prossimo consiglio comunale una nuova mozione volta a stimolare l'amministrazione nella funzione di controllo che le compete, proponendo ulteriori provvedimenti di controllo sui cittadini soprattutto quelli stranieri privi di lavoro e di idonea abitazione.
Simone Testai, capogruppo consiliare Forza Italia Fucecchio
<< Indietro