Primo giorno di scuola: il sindaco e l'assessore Burberi visitano le classi

foto d'archivio

1614 bambini e ragazzi sono entrati oggi nelle scuole di Calenzano per iniziare l’anno scolastico. Una popolazione scolastica che è cresciuta, soprattutto alle scuole medie dove si sono formate 7 prime classi, una in più rispetto all’anno scorso.

Alla primaria gli alunni sono 768, di cui 206 a modulo e 562 a tempo pieno. Alla scuola dell’infanzia sono 419, mentre alla secondaria di primo grado sono 427. A salutare alunni e insegnanti stamani ci sono stati il Sindaco Alessio Biagioli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lara Burberi, insieme al Dirigente Scolastico Marisa Mordini.

Buona la copertura dei posti per gli insegnanti. Alla scuola dell’infanzia e alle medie sono stati coperti tutti i posti di ruolo, salvo rare eccezioni come per esempio un insegnante di musica. Più critica invece la situazione alla primaria, dove su 27 posti soltanto 8 sono insegnanti di ruolo, mentre gli altri sono coperti con nomine annuali.

Soddisfatte tutte le richieste per la scuola dell’infanzia, per la quale non ci sono liste di attesa. Quest’anno inoltre non c’è stato bisogno della classe Pegaso, finanziata dalla Regione Toscana con il contributo del Comune, in quanto quella sezione di scuola materna è stata statalizzata.

In questa settimana le scuole osserveranno un orario ridotto, mentre da lunedì 21 settembre si partirà con l’orario definitivo e sarà quindi fornito anche il servizio di mensa. Gli scuolabus inizieranno a viaggiare da domani, eccetto per gli alunni delle scuole medie che risiedono in zone non servite dai mezzi pubblici per i quali il trasporto inizierà il 21 settembre.

Fonte: Comune di Calenzano - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina