
Si estende nelle piccole frazioni del Chianti la rete di distribuzione del gas di città. Il metano è in arrivo a Poggio alla Croce, località del Comune di Greve in Chianti, e a San Martino ai Colli, nel Comune di Barberino Val d'Elsa. Nel primo caso la rete di distribuzione del gas della frazione, attualmente alimentata a Gpl, potrà trasformarsi in metano grazie al collegamento che Toscana Energia S.p.A. ha realizzato fra la frazione di San Polo in Chianti e la frazione di Poggio alla Croce effettuando la posa di una nuova tubazione. L'intervento di trasformazione inizierà lunedì 21 e si concluderà entro venerdì 25 settembre; in questi giorni la fornitura di gas sarà sospesa e tutti i contatori saranno sostituiti con nuovi contatori idonei alla fornitura di gas metano.
“La trasformazione da Gpl a metano – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Romiti che nei giorni scorsi ha illustrato l'intervento ai cittadini insieme ai tecnici di Toscana Energia - fino al contatore non comporterà alcun costo per i cittadini, come concordato fra il Comune e Toscana Energia; rimangono a carico dei cittadini i costi di trasformazione degli impianti interni del gas dal contatore agli apparecchi di utilizzo finali”.
Anche per San Martino ai Colli è in partenza l’intervento che porterà il metano e l’acqua nella piccola località barberinese. Per realizzare l’opera si sono resi necessari complessivamente 460mila euro. La somma è stata suddivisa tra i gestori dei servizi, Toscana Energia e Publiacqua con un autofinanziamento da parte dei cittadini che sostiene quasi la metà del costo complessivo. Il lavoro sarà realizzato anche grazie al contributo del Comune di Barberino e alla collaborazione del Comune di Poggibonsi, interessato territorialmente dal progetto. Soddisfatto il vicesindaco di Barberino Giannino Pastori. “Siamo giunti finalmente ad una soluzione definitiva e i cittadini potranno usufruire del servizio che meritano”.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino - Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro