
Cento anni per Emilia Cioni. Una festa per tutta la famiglia che si è svolta nella sede Avis di Empoli sabato scorso, sabato 5 settembre. Emilia, per tutta la famiglia Adelina o, meglio ancora, la ‘Ciona’ è una vera e propria matriarca nata nel 1915, all'inizio della Grande Guerra. Commossa e emozionata Adelina è stata festeggiata anche da Fabio Barsottini, assessore all’ambiente, in rappresentanza del Comune di Empoli, con una pianta di orchidea e la pergamena che tradizionalmente viene regalata in queste belle occasioni.
Seconda di tre figli, la ‘Ciona’ è stata per loro quasi una mamma; sono rimasti orfani di madre quando lei aveva soli nove anni. Si è sposata non ancora diciottenne con Pietro. Con lui ha avuto tre figli: Maria, Marcella e Mario. Nel periodo segnato dalla Seconda Guerra Mondiale, quando il marito fu chiamato al fronte, lei e i bambini hanno vissuto le sofferenze della fame e dalla povertà.
Non si è mai data per vinta, nemmeno quando è rimasta vedova poco più che quarantenne, o quando, prematuramente, ha perso gli affetti più cari. Ha sempre organizzato la vita familiare, pianificando e perseguendo gli obiettivi che di volta in volta si poneva. Anche per questo in famiglia la considerano una vera e propria ‘donna manager’. Dotata di una forte sensibilità, ama le cose belle prediligendo in particolare i fiori.
Il segreto della sua longevità? Essere e rimanere una persona squisita e simpatica.
Auguri Adelina da tutti i parenti ed amici!
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
<< Indietro