Stabili le condizioni del ragazzo affetto da meningite C: sempre in rianimazione ma sveglio

L'ospedale Cisanello di Pisa

Le condizioni dello studente di Pisa affetto da meningite meningococcica di tipo C sono stabili. Si registra un miglioramento dal punto di vista neurologico ma si attendono le 48-72 ore per sciogliere la prognosi.

Attualmente il giovane è sempre ricoverato nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione del pronto soccorso dell’Aoup ma è sveglio, lucido e collaborante e potrebbe essere trasferito nell’Unità operativa di Malattie infettive non appena le sue condizioni saranno tali da non richiedere più assistenza intensiva.

Una decina di familiari del giovane studente universitario di Olbia ricoverato in rianimazione a Pisa per meningite meningococcica di tipo C, sono stati sottoposti a profilassi dalla Asl gallurese. Si tratta di persone che sono recentemente entrate in contatto con il paziente nel periodo di incubazione della malattia che va dai 2 ai 10 giorni dalla comparsa dei sintomi.

Nel contempo sono state attivate l'inchiesta epidemiologica, le procedure di sorveglianza sanitaria e di chemioprofilassi che si concludono oggi sui contatti più stretti. Questi ultimi non hanno presentato alcun sintomo riferibile al quadro clinico della meningite. La Asl di Olbia fa sapere che "la situazione è sotto controllo" e tranquillizza la popolazione: "le possibilità di contagio sono molto basse e riguardano prevalentemente le persone che sono state a contatto prolungato con il giovane".

Fonte: Ufficio Stampa AOUP

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina