
Come ogni anno anche il Museo di Fucecchio partecipa ad arrichire gli eventi in programma per la festa Medievale Salamarzana. Quest'anno oltre a garantire l'apertura prolungata sia delle sua sale che di quelle della sezione mostre temporanee che ospitano la mostra dedicata ad Arturo Checchi il museo propone due diverse attività una per il sabato e una per la domenica.
Sabato 5 dalle 17 a mezzanotte con cadenza oraria si terrà la visita animata “La cucina nel Medioevo”: un cuoco medievale accoglierà gli interessati sulla solgia del portone di ingresso del museo e li accompagnerà alla scoperta di che cosa si mangiava al tempo dei pellegrini della Francigena e di quali erano le stoviglie, i serviti da tavola, gli strumenti per cucinare e molto altro ancora.
Domenica 6 alle ore 16.30 nelle sale della mostra un laboratorio gioco per bambini e famiglie dal titolo “Come lo faceva Arturo” che condurrà i partecipanti alla scoperta delle principali tecniche artistiche dalla litografia alla xilografia, dal disegno all'acquforte. Sarà possibile anche sperimentare alcune delle tecnoche proprio partendo dalla sezione di grafica presente nella mostra.
Sempre domenica 6 alle ore 18 “In visita col curatore” Pier Giuseppe Leo stimato esperto d'arte guiderà una visita alla scoperta di Arturo Checchi, della sua vita, della sua opera in un viaggio denso di concetti, curiosità e aneddoti.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro