
Ultime battute per il Viareggio-Rèpaci: la sera di sabato 29 agosto, infatti, verranno proclamati i tre superpremi delle sezioni narrativa, poesia e saggistica, e conferiti i sei riconoscimenti "Giuria-Viareggio" e il premio internazionale "Viareggio-Versilia" dell'86ma edizione. La cerimonia si svolgerà nella Sala Puccini del Centro Congressi "Principe di Piemonte", storica sede del premio versiliano, in viale Marconi 130, a partire dalle 21.
Alla scrittrice statunitense di origini bengalesi Jhumpa Lahiri verrà consegnato il "Viareggio-Versilia", attribuitole all'unanimità dalla giuria per il suo libro italiano "In altre parole" in cui spiega il suo rapporto d’amore con la nostra lingua. Nel 2000, con "L'interprete dei malanni", Lahiri aveva vinto il Premio Pulitzer per la narrativa, mentre dal romanzo "L'omonimo" (2003) la regista Mira Nair ha tratto il film "Il destino nel nome".
I premiati, la presidente del Premio, Simona Costa, e i giurati saranno presenti alla serata condotta dal giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi. Insieme a loro sul palco il neo eletto sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, il vice sindaco nonché assessore alla Cultura, Rossella Martina, oltre alle autorità locali.
In occasione del 30.mo anniversario della scomparsa di Leonida Rèpaci, avvenuta il 19 luglio del 1985 a Pietrasanta, la figura del fondatore dello storico premio - che, insieme a Carlo Salsa e Alberto Colantuoni, lo tenne a battesimo nel 1929 - sarà ricordata dal pronipote, Rocco Militano, vice presidente degli Amici Casa della Cultura Leonida Rèpaci di Palmi in Calabria, luogo natale dello scrittore, poeta e critico letterario.
Ricordiamo di seguito l'elenco dei finalisti e delle opere in gara:
Per la narrativa
Paola Capriolo, Mi ricordo, Giunti
Antonio Scurati, Il tempo migliore della nostra vita, Bompiani
Maurizio Torchio, Cattivi, Einaudi
Per la poesia
Franco Buffoni, Jucci, Mondadori
Luigi Fontanella, L'adolescenza e la notte, Passigli
Giovanni Parrini, Valichi, Moretti & Vitali
Per la saggistica
Massimo Bucciantini, Campo dei Fiori, Einaudi
Elio Gioanola, Manzoni. La prosa del mondo, Jacabook
Vincenzo Trione, Effetto città. Arte Cinema Modernità, Bompiani
La giuria, presieduta da Simona Costa, è composta da 20 giurati: Maria Pia Ammirati, Marino Biondi, Luciano Canfora, Pierluigi Cappello, Ennio Cavalli, Marcello Ciccuto, Franco Contorbia, Francesca Dini, Paolo Fabbri, Piero Gelli, Emma Giammattei, Sergio Givone, Giovanna Ioli, Giuseppe Leonelli, Mario Graziano Parri, Gabriele Pedullà, Giorgio Pressburger, Federico Roncoroni, Anna Maria Torroncelli e Gian Mario Villata. Segretaria letteraria è Costanza Geddes da Filicaia.
Fonte: Comune di Viareggio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Viareggio
<< Indietro