Grave una bambina di 9 anni dopo una caduta dalla finestra. Interviene Pegaso a Santa Maria

I soccorsi in via Botticini (foto gonews.it)

Una bambina di 9 anni si è gravemente ferita in una caduta dall'alto da una finestra al secondo piano di un condominio, che dà su una corte retrostante, in circostanze ancora da chiarire.

L'episodio è accaduto intorno alle 11.30 di oggi, martedì 25 agosto, in via Francesco Botticini, in zona Santa Maria a Empoli. La bimba è stata inizialmente soccorsa dalla Misericordia di Empoli e dall'automedica del 118.

È stato chiamato ad atterrare l'elisoccorso Pegaso 1, che è sceso al campo sportivo di Santa Maria. Sul posto anche i carabinieri. Pegaso poco dopo le 12.30 è ripartito alla volta di Firenze, direzione ospedale pediatrico Meyer.

La piccola è entrata in coma, le sue condizioni sono definite gravi ma stazionarie. Nel corso della giornata ha subìto un lieve miglioramento, sia pure in un quadro clinico tuttora critico. La prognosi resta riservata. Lo si è appreso in serata dall'ospedale pediatrico Meyer dove la piccola è ricoverata. La bambina, intubata e sedata, è ricoverata nel reparto di rianimazione.

Secondo i primi accertamenti la piccola sarebbe caduta da un'altezza di circa sette metri, sbattendo direttamente su un marciapiedi, senza dunque trovare piante che attutissero il colpo. La bambina è di origini nigeriane. I militari stanno compiendo accertamenti: pare che fosse sola in casa al momento dell'accaduto, ma la circostanza ancora non è stata verificata.

IL PRECEDENTE - Il dramma di oggi fa tornare alla mente i tragici fatti avvenuti il 18 maggio 2011, quando un bimbo di nemmeno tre anni morì per le conseguenze riportate da una caduta in via Val Padana a Empoli. Eravamo sempre in zona Santa Maria, a 300 metri in linea d'aria dal luogo dell'evento odierno.

In quel caso il piccolo cadde in seguito alla rottura improvvisa di alcuni pannelli di vetro che componevano la costruzione del terrazzo della casa dei nonni. Il bimbo lottò per alcune ore tra la vita e la morte, poi purtroppo non ce la fece. La famiglia acconsentì all'espianto degli organi.

LA VICINANZA DEL COMUNE - "Il Comune di Empoli, attraverso l’assessore alle politiche sociali, Lucia Mostardini, - si legge in una nota dell'amministrazione municipale - si è subito attivato per seguire la vicenda della famiglia colpita dal grave incidente avvenuto questa mattina in un’abitazione a Santa Maria. La giunta si è attivata per fornire assistenza, attraverso i servizi sociali dell’Unione dei Comuni, ai genitori e ai fratellini della bambina caduta. Da parte del sindaco Brenda Barnini e di tutta l’amministrazione va la vicinanza e il supporto al padre, alla madre e a tutta la famiglia, in questo momento di angoscia e apprensione".

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina