Nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del Lions Club Certaldo Valdelsa hanno incontrato il Sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, per proporre alcune iniziative da sviluppare sul territorio in collaborazione con gli enti locali. Presenti, per il Lions Club, Filippo Ciampolini presidente; Roberto Bandinelli past president; Marco Giglioli vice presidente; Simone Amati, cerimoniere, e Luigi Cinelli.Nel Lions Club Certaldo Valdelsa sono infatti presenti molti professionisti, come architetti, ingegneri e geometri, che potranno mettere a disposizione gratuitamente le proprie competenze professionali e il proprio tempo per realizzare progetti di recupero di alcuni luoghi e beni culturali simbolo del territorio. Il Lions Club quindi avviato un confronto con l'amministrazione comunale per individuare alcuni luoghi che potrebbero essere oggetto di interventi di recupero e valorizzazione.
Oltre a questo i Lions hanno proposto di organizzare un'iniziativa dedicata alla via Francigena, da svolgere a partire da Certaldo, in omaggio al gemellaggio che il Comune ha con Canterbury, la città inglese dalla quale, nel Medioevo, partiva il cammino di pellegrinaggio per Roma.
“Ringrazio il Lions Club Certaldo Valdelsa per l'impegno messo in campo e per le proposte che ci sono state formulate – ha detto il sindaco, Giacomo Cucini – la collaborazione tra Amministrazione locale e associazioni è sempre più importante per valorizzare il nostro territorio. Lavoreremo insieme con l'obiettivo condiviso di recuperare e valorizzare alcuni luoghi, per renderli sempre più fruibili a cittadini e turisti”.