Sicurezza e degrado, Tricarico (FI): "A 13 mesi dall'insediamento un fallimento dell'amministrazione"

Vincenzo Tricarico

"Non ci sono risorse e se le manutenzioni ridotte al lumicino, si perseguano almeno obiettivi di decoro, pulizia e corretta fruizione degli spazi pubblici.

A 13 mesi dall’insediamento del Sindaco e del Consiglio Comunale si registra un sostanziale fallimento in materia di sicurezza e lotta al degrado. L’impegno dell’amministrazione in carica per la cura dell’essenziale e l’attenzione alle piccole cose si è tradotto in un nulla di fatto, ed anzi taluni problemi riconducibili all’abbandono di rifiuti sono persino peggiorati. Il paese, alto e basso, continua ad essere sporco quanto e più di prima. Sono decine gli abbandoni giornalieri di rifiuti indifferenziati, d’ingombranti e pericolosi, come le bombole gpl vuote,  

Il regolamento di Polizia Urbana esiste solo sulla carta poiché non è, di fatto, rispettato considerate le modalità con le quali gli spazi pubblici sono fruiti. Danneggiamento di beni pubblici (arredi e giochi) e privati (veicoli, facciate) sono oggetto quotidiano dei vandali, come gli schiamazzi e le molestie notturne tolgono serenità a interi condomini.

Se è vero che le risorse non ci sono, e se ci sono restano vincolate dal patto di stabilità, e non è possibile dare risposte alla crescente domanda di manutenzione di strade e marciapiedi, dovremmo puntare quantomeno sul miglioramento della qualità della vita e del decoro urbano.

Eppure confrontando lo stato di discreta manutenzione e decoro di comuni a noi vicini, peraltro amministrati dal medesimo partito, appare chiaro che il problema è soprattutto locale ed afferisce alla qualità degli Amministratori castellani che mai fino ad oggi si sono dimostrato all’altezza delle aspettative, non ultime quelle dei turisti. A chi dice che la colpa è dei cittadini replichiamo rifiutando tale accusa e prova ne sia il fatto che nelle frazioni, dove c’era, c’è o si è ricostruita coesione sociale (penso alla Dogana) problemi di decoro e convivenza civile non se ne registrano o accadono molto raramente. La responsabilità ricade, più che sui cittadini, su chi non è capace di far rispettare le regole sanzionando come dovuto i trasgressori".

Vincenzo Tricarico, Consigliere Comunale Forza Italia Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina