
Lunedì 27 luglio 2015 alle ore 18.00, presso la Sala consiliare del Comune di Montespertoli (FI), L'Associazione di Promozione Sociale “Prima Materia”, in collaborazione con il Comune di Montespertoli organizza una serata pubblica di presentazione dei risultati e degli sviluppi del progetto “Music and Resilience” nei campi profughi del Libano, nato in collaborazione con l'ONG palestinese-libanese NISCVT (National Institute for Social Care and Vocational Training) “Beit Atfal Assomoud”. Saranno presenti alla serata Liliane Younes, coordinatrice libanese dei “Family Guidance Centres” del NISCVT e Mohamed Orabi, psicologo palestinese impegnato nel lavoro clinico all'interno dei campi.
Saranno oggetto dell'incontro: – l'avvio della formazione professionale di Liliane Younes e Mohamed Orabi presso la Scuola di Musicoterapia del CEP di Assisi ed il suo valore nello sviluppo del progetto; – le azioni programmate per il periodo agosto 2015 - gennaio 2016, a conclusione del biennio 2013-15 finanziato dalla Regione Toscana; – la recente assegnazione di un finanziamento europeo nell'ambito del progetto “Erasmus +” che coinvolgerà sei partner internazionali nello sviluppo di un programma di formazione per operatori musicali in zone di conflitto, della durata di tre anni.
La popolazione palestinese in Libano vive da quasi settant'anni in una condizione estremamente diffusa di deprivazione e marginalizzazione che si evidenzia nella realtà dei campi profughi. Recentemente, l'impatto del conflitto siriano sulla popolazione civile ha esasperato ulteriormente il fragile equilibrio sociale libanese riversando all'interno dei suoi confini oltre un milione di nuovi profughi. Scopo del progetto “Music and Resilience” è lo sviluppo di strumenti di intervento sociale in zone di conflitto attraverso la formazione di operatori in loco e la promozione di reti e scambi. Ha conosciuto negli anni un crescente riconoscimento del suo valore socio-sanitario e delle potenzialità trasformative a lungo termine
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro