
Passi avanti nel campo dei servizi online della semplificazione per i cittadini. E’ attivo infatti il software per pagare le sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada direttamente online dal sito Internet dell'Amministrazione comunale di Poggibonsi (www.comune.poggibonsi.si.it)
Il sistema si basa su un meccanismo semplice che permette al cittadino/utente, comodamente seduto a casa davanti al PC, di collegarsi al sito Internet del Comune, e di pagare la sanzione tramite apposito link e software di sistema. Venendo ai dettagli tecnici, è ammesso il pagamento con carta di credito per l'importo dovuto, semplicemente inserendo i dati essenziali del verbale e cioè: numero del verbale, data di accertamento della violazione e numero di targa. Non sono previste commissioni aggiuntive.
“Una procedura semplice – spiegano dal Comando di Polizia Municipale - in quanto una volta inseriti i dati richiesti, il programma automaticamente fornisce l'importo corretto da pagare ed al termine della procedura di pagamento fornisce l'esito dello stesso e la ricevuta in pdf che può essere stampata e/o inviata via mail all'indirizzo indicato dal cittadino”. Si richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che lo ‘sconto’ del 30% è ammesso solo per i pagamenti effettuati entro 5 gg dalla data di accertamento, sia per il preavviso che per il verbale contestato o notificato.
Il percorso intrapreso dal Comune di Poggibonsi nasce direttamente dal Decreto “Del Fare” approvato già alla Camera dei Deputati che prende spunto per questo aspetto dalla legge 35/2012.
Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro





