Ancora emergenza caldo, temperature bollenti in città

La morsa dell’anticiclone africano non accenna ad allentare la presa sull’Italia e anche Firenze non fa eccezione.
Continua infatti il caldo torrido in città con temperature superiori alle medie del periodo. La Protezione civile del Comune informa infatti che oggi è il sesto giorno critico per il caldo, permane anche il disagio nelle ore notturne e il termometro potrebbe superare i 38 gradi.
E quindi per oggi e domani viene confermata l’emergenza (codice rosso) che, sulla base delle previsioni meteorologiche, continuerà anche nei prossimi giorni con un finesettimana bollente.

Per quanto riguarda l’informazione alla popolazione, la Protezione Civile ha predisposto, in aggiunta al sistema Alert System con le telefonate del sindaco Dario Nardella ai cittadini utilizzato nei giorni scorsi, un ulteriore mezzo per avvisare i cittadini dell’emergenza caldo. Si tratta dei messaggi che saranno fatti scorrere sui pannelli a messaggi variabile di Silfi, normalmente utilizzati per le notizie di mobilità, e sulle paline elettroniche alle fermate dell’Ataf.

Sempre validi i consigli per la popolazione, non solo anziani, bambini e soggetti fragili, che sono a disposizione sul sito della Protezione civile.
Tra questi evitare, se possibile, l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria tra le 12 e le 18; evitare di bere bevande alcoliche, consumare pasti leggeri e mangiare frutta e verdura fresche (alcolici e pasti pesanti aumentano infatti la produzione di calore all’interno del corpo); fare bagni e docce d’acqua tiepida; indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali; provvedere a schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende; accertarsi delle condizioni di salute e offrire aiuto a parenti, vicini ed amici che vivono soli; bere molta acqua: gli anziani devono bere anche in assenza di stimolo della sete; soggiornare anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina