
Si è tenuto mercoledì 15 luglio l’incontro fra il Sindaco di Prato e una delegazione di Confcommercio Pistoia e Prato, composta dal direttore Tiziano Tempestini, accompagnato da alcuni rappresentanti del Consulta provincia di Prato – Alessandra Coppini del negozio “Coppini dal 1948”, Alessandro Pieralli della ditta “Ottavia B” e Alessandra Risaliti della “Profumeria Risaliti” – e dal referente d’area Matteo Marianeschi.
Conoscersi ed avviare insieme un percorso di confronto sui temi di maggiore importanza per le imprese del territorio: questo l’obiettivo della riunione che è stata anche l’occasione per porre l’accento sui problemi della città che frenano lo sviluppo e la crescita delle aziende e che necessitano quindi interventi ad hoc.
Fra le criticità portate alla luce dagli imprenditori pratesi, è prioritaria la necessità di agire contro il degrado urbano che colpisce alcune zone della città e del centro storico, comportando una diffusa percezione di insicurezza da parte di imprenditori e residenti operanti in determinate aree. Risulta quindi indispensabile una maggiore attenzione al problema della sicurezza in città, con particolare riferimento alle sue porte di accesso, fra cui le stazioni che negli ultimi anni sono sempre più diventate crocevia di spacciatori e teatro di azioni di microcriminalità.
Per riqualificare a tutti gli effetti Prato e rispondere così all’esigenza espressa dalle aziende del territorio, è importante investire sulle infrastrutture in modo da migliorare la viabilità nel centro e nelle altre parti della città. Per questo è opportuno rivedere gli orari di accesso al centro dopo la recente attivazione dei varchi elettronici e promuovere l’animazione e la frequentazione cittadina anche attraverso l’organizzazione di eventi che vedano in primo luogo il coinvolgimento delle attività.
Il Sindaco si è dimostrato disponibile sui temi portati alla luce dai partecipanti all’incontro, i quali vedono con soddisfazione nell’avvio di questo nuovo dialogo un modo per rispondere alle esigenze delle categorie rappresentate lavorando allo sviluppo del tessuto economico e commerciale della città. Biffoni ha illustrato gli interventi già messi in atto e programmati nel medio periodo da parte dell’amministrazione da lui guidata che vanno proprio nella direzione indicata dagli imprenditori, come la riqualificazione e i controlli incentrati nella zona del Serraglio.
“Il nostro spirito è quello di collaborare con l’Amministrazione per risolvere i problemi del nostro territorio. – afferma Alessandra Risaliti del Consulta provincia di Prato – Certo è che come Confcommercio siamo portatori degli interessi delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Prato e che sarà quindi nostro compito esplicitare dissenso quando riterremo che le decisioni prese non rispondano alle nostre esigenze e a quelle di coloro che rappresentiamo”.
“Con questo incontro ci introduciamo nelle relazioni con l’Amministrazione Comunale di Prato confermando la nostra volontà di essere competenti e propositivi per individuare soluzioni alle difficoltà delle imprese – afferma Tiziano Tempestini, Direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato – Allo stesso tempo, è nostra intenzione portare avanti una collaborazione con tutte le Associazioni di categoria del territorio nell’ottica di dare risposte concrete e di qualità al sistema economico pratese”.
Fonte: Confcommercio Pistoia e Prato
<< Indietro