Valdelsa Experience, attività e itinerari tra Castelfiorentino e Gambassi Terme in un'unica brochure

Adonella Cinci

Luoghi, leggende e personaggi. Itinerari alla scoperta del territorio aperto e dei centri storici, con le loro testimonianze e le loro tradizioni. Visite guidate alle aziende agricole per conoscere le coltivazioni, le piante aromatiche, le erbe commestibili, le produzioni tipiche della zona. Tutto questo è “Valdelsa Experience”, un progetto appositamente pensato per i turisti (e non solo) che punta a far conoscere e riscoprire la cultura e le tradizioni di Castelfiorentino e Gambassi Terme in maniera innovativa, coinvolgendo gli abitanti e gli “esperti” locali attraverso passeggiate a tema, itinerari lungo la via Francigena, lezioni di cucina, attività in fattoria, degustazioni delle eccellenze dell’enogastronomia locale.

Un intenso programma settimanale di attività tra Castelfiorentino e Gambassi Terme, che viene promosso attraverso una brochure in italiano e inglese, disponibile presso gli uffici turistici dei due Comuni che sono altresì impegnati a diffonderla presso le strutture ricettive di tutto l’Empolese Valdelsa.

Ideato dal Consorzio Co&So Empoli e dalle coperative La Pietra d’Angolo e Promocultura, il progetto si presenta come un insieme di proposte diversificate, al mattino e al pomeriggio, in modo da rispondere nella maniera più ampia alle esigenze e agli interessi dei turisti (italiani e stranieri) che desiderano conoscere a fondo il cuore pulsante della Toscana centrale, la Valdelsa, crocevia naturale delle principali città d’arte come Firenze, Pisa, Siena.

Un progetto realmente innovativo – sottolinea l’Assessore al Turismo, Adonella Cinci – perché arricchisce con nuovi contenuti l’offerta turistica del nostro territorio, alternando la conoscenza patrimonio storico artistico alla riscoperta di alcuni personaggi e tradizioni meno note, eppure di grande interesse per chi desidera unire i percorsi naturalistici e le visite guidate ad una comprensione più completa della nostra storia e delle nostre radici, culturali e sociali”.

Coloro che partecipano ad almeno una delle attività proposte, possono beneficiare di un’ampia gamma di agevolazioni, come lo sconto del 10% sulle strutture ricettive (alberghi, agriturismi, b&b), ristoranti e pizzerie convenzionati, il biglietto ridotto nei principali musei e teatri, offerte wellness dedicate.

Per ulteriori informazioni sulle attività di “Valdelsa Experience”, per il quale esiste anche una pagina facebook dedicata, è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Castelfiorentino (0571.629049, accanto stazione ferroviaria) ufficioturistico@comune.castelfiorentino.fi.it o di Gambassi Terme (0571.619192) turismo@comune.gambassi-terme.fi.it.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina