Al via la riorganizzazione della Ztl nel centro storico

Il centro storico di Barberino Val d'Elsa (foto gonews.it)

Parte domani, venerdì 10 luglio, la riorganizzazione della zona a traffico limitato del centro storico di Barberino, messo a punto dal Comune. Il progetto prende il via in forma sperimentale con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità turistico-culturali del borgo medievale e contemperare le esigenze dei residenti e degli operatori economici.

“Siamo convinti – commentano gli assessori Silvano Bandinelli e Elena Borri –che il centro storico di Barberino possa diventare virtuoso se incentivato come volano di promozione territoriale destinato ad offrire spazi e opportunità all’imprenditoria e alla valorizzazione culturale delle nostre risorse, conosciamo altresì le necessità di chi risiede nelle vie centrali del borgo, questo progetto vuole tenere conto di entrambe le esigenze”.

La nuova riorganizzazione della Ztl di Barberino è una volontà che il sindaco Giacomo Trentanovi aveva espresso da tempo. “Era un impegno - spiega - assunto in campagna elettorale, la sperimentazione mira a valorizzare il patrimonio architettonico del nostro borgo; un luogo di pregio, riconosciuto anche con il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, che abbiamo il compito di tutelare e promuovere in tutte le sue potenzialità culturali, commerciali avendo a cuore la qualità della vita di chi ci abita, ci lavora e lo visita”. Nei primi giorni del piano di riorganizzazione della ZTL, al fine di supportare i cittadini, sarà potenziata la presenza degli agenti della Polizia locale nelle aree in cui è prevista la regolamentazione del transito.

Cosa cambia. L’accesso è consentito a tutti i veicoli da Porta Senese dalle ore 6,00 alle ore 10,00, tutti i giorni comprese le domeniche e i festivi infrasettimanali. Il divieto di transito è attivo dalle ore 10,00 alle ore 6,00 da Porta Senese, ad eccezione dei veicoli dei residenti e delle attività commerciali in via Francesco Da Barberino nel tratto tra Porta Senese e via Veneto muniti di autorizzazione e di telecomando. I veicoli che provengono da Porta Senese potranno uscire dal centro storico proseguendo su via Francesco Da Barberino ed uscendo da Porta Fiorentina. Il tratto più stretto, dalla Porta fino alla Piazzetta Spedale dei Pellegrini sarà a senso unico alternato a vista con precedenza per chi viene dalla Cassia E' consentita la fermata dei veicoli che espongono l'autorizzazione per le sole operazioni di carico e scarico. L’accesso vale per tutti i veicoli da Porta Fiorentina senza limitazioni di orario. Entrando da Porta Fiorentina il senso di circolazione è il seguente: via Francesco da Barberino, piazzetta Spedale dei Pellegrini, via Vittorio Veneto, dopo l’arco si svolta a destra in via Francesco da Barberino, Porta Fiorentina. Rimane confermato, a causa della mancanza di visibilità, il divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Poggibonsi, che percorrono la S.R. 2 Via Cassia all’altezza dell’intersezione con via F. da Barberino. Tali veicoli dovranno proseguire in via Foscolo dove potranno girare e rientrare sulla Cassia. I veicoli che percorrono via Francesco da Barberino e che intendono dirigersi verso Poggibonsi potranno entrare sulla Cassia dal tratto che prevede la svolta obbligatoria a destra sulla Cassia.

Aree di sosta. Per quanto riguarda i parcheggi la sosta regolamentata con disco orario 1 ora è possibile dalle ore 8,00 alle ore 18,00, con esposizione del disco orario. La sosta è riservata ai residenti che espongono contrassegno dalle ore 18,00 alle ore 8,00 in piazza Vittorio Veneto in Via Francesco da Barberino nei primi 8 stalli di sosta tra la Cassia e Porta Fiorentina, in Piazza Mazzini prima di porta Senese, in Piazza Giovanni XXIII nei 10 stalli di sosta più vicini al magazzino comunale. Sarà possibile parcheggiare anche nell’area retrostante il palazzo comunale.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina