Via Falagiana 'ferita' a distanza di oltre un anno dal maltempo. Una residente chiede aiuto

Via Falagiana a Montespertoli

Era il 4 marzo 2014 quando l'ondata di maltempo che avvolse mezza toscana provocò il cedimento della sede stradale di via Falagiana, strada che collega Martignana a Botinaccio, frazioni di Montespertoli, per circa 60 metri.

Da allora, però, la situazione non è cambiata. È una residente a inviare a gonews.it le immagini dello stato in cui si trova la via. "Senza interventi - spiega - andremo incontro a conseguenze ben più gravi di quelle che già sono visibili ad oggi. La gravità della situazione era stata subito segnalata sia da me che in seguito a un sopralluogo geologico informale".

"Dopo numerosi solleciti - prosegue - nella primavera 2015 i tecnici del Comune hanno invitato i condomini del fabbricato coinvolto dal movimento franoso ad effettuare a proprie spese una colatura di materiale 'sigillante' per un costo di duemila euro. Nonostante le perplessità espresse i condomini hanno sostenuto la spesa ed i risultati sono purtroppo evidenti".

"Anche se i rappresentati del Comune hanno prontamente risposto ad ogni mail inviata ed espresso più volte intenzioni d'impegno - conclude - purtroppo ad oggi non è stato eseguito nessun tipo d'intervento di consolidamento, né definitivo né provvisorio, d il manto stradale con il suo versante stanno inesorabilmente proseguendo il suo movimento franoso coinvolgendo un tratto sempre più esteso di strada e di proprietà condominiale. Ad oggi la situazione è preoccupante perché vista la rapidità degli eventi non serve immaginazione per capire cosa succederà con le prime piogge autunnali".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina