Bilancio 2015, al ribasso la Tari e i pasti delle mense. Il resto non aumenta

Il Comune di Reggello

Nessuna diminuzione di servizi e nessun aumento della tassazione. Questi in breve gli elementi centrali del Bilancio di previsione 2015 del Comune di Reggello, approvato dalla Giunta.

Entrando nel particolare non aumenta la TASI che rimane al 2,5% e diminuisce il costo del buono mensa di ben 30 centesimi a pasto. Più economica sarà anche la la TARI che avrà una diminuzione del 5,2% per le utenze domestiche e del 3,2% per aziende ed imprese, tutto ciò è stato possibile grazie ad un importante lavoro di lotta all’evasione, unita alla scelta di tornare a gestire direttamente con l’ufficio tributi la fatturazione ed i controlli.

Un grande lavoro quello dell’Amministrazione che ha deciso di non pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, nonostante quest’anno il taglio dei trasferimenti dello Stato e di altri enti sia di 450.000 euro. La mancanza di queste risorse è stata coperta con precise scelte di “rigore” da parte dell’Amministrazione e con entrate straordinarie tra queste : la regolarizzazione dei passi carrabili, l’utilizzo di una parte dei fondi provenienti dalla sanzioni al codice della strada  e altre ancora. Tra gli elementi degni di nota anche il fatto che per il fondo di solidarietà l’anno scorso lo Stato aveva erogato 150.000 euro, mentre quest’anno sarà il Comune che dovrà dare 39.000 euro allo Stato.

Per quanto riguarda gli investimenti il Bilancio finanzia una serie di importanti opere pubbliche come il ripristino delle torri faro allo stadio del capoluogo per un costo di 115.000 euro, la riqualificazione dell’impianto sportivo di San Donato in Fronzano che costerà 86.000 euro, il completamento dei lavori di messa in sicurezza del lago di Donnini per 200.000 euro circa, altri 200.000 euro saranno impiegati per interventi di asfaltatura delle strade comunali.

Sono anche stati riconfermati i finanziamenti delle opere previste nei passati esercizi finanziari e non ancora realizzate come ad esempio: i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nelle frazioni e nel capoluogo per circa 250.000 euro, la realizzazione del parcheggio alla scuola di Leccio dal costo di 80.000 euro, la realizzazione del tratto di strada che va da via Allende a via Quaratesi a Pietrapiana per 60.000 euro e la realizzazione del parcheggio delle Fornaci in località I Ciliegi per 150.000 euro.

“In un anno in cui sono aumentate difficoltà e bisogni – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – credo che il nostro bilancio dia dei segnali importanti, soprattutto sul fronte della tassazione e questo è il frutto di scelte coraggiose e di rigore dell’Amministrazione Comunale di cui si comincia a vedere i frutti”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Reggello

<< Indietro

torna a inizio pagina