
Dal palco del Teatro della Filarmonica, dove venerdì, al fianco del regista Massimo Salvianti, hanno debuttato con “Sogno di un Bruscello di mezza estate”, alle vie del borgo per la tradizionale sfilata storica. I personaggi del Bruscello, insieme al gruppo degli sbandieratori “La Torre” di Serre di Rapolano, tornano protagonisti nell’ambito della terza giornata della festa della Bruscellata, edizione numero due. A San Donato in Poggio è ancora una volta la tradizione contadina a proporre un viaggio a ritroso nel tempo, fino all’epoca rinascimentale.
Artigianato e antichi mestieri, arte, letteratura, danza e cucina di una volta. La prima domenica sandonatina dedicata ai canti in ottava rima, proposta dalla Pro Loco di San Donato e Unione comunale del Chianti fiorentino, ha tutti i numeri per essere vissuta come un dejà vu della memoria contadina. La giornata si apre alle ore 9 con la Fierucola della Polvere. A farla da padrone gli artigiani locali cui si aggiungono i manufatti dei ceramisti al lavoro in via dei Fossi alle ore 10,30. Dopo l’esposizione di auto d’epoca in piazza del Pozzo Nuovo, dalle ore 10, la kermesse della Bruscellata prosegue nel pomeriggio con i giochi nel castello (ore 16) nei pressi della Porta Senese, la possibilità di visitare il Santuario della Madonna di Pietracupa (ore 16) e la presentazione del libro “Dualismi” di Fabrizio Corsini alle ore 16,30 tra le sale del Palazzo Malaspina, seguita alle ore 17 dall’esibizione di tiro con l’arco a cura degli istruttori della Fitarco Parco dietro le mura.
I momenti più attesi sono quelli previsti alle ore 18 con la sfilata storica e alle ore 21,30 con la replica di “Sogno di un Bruscello di mezza estate”, testo in tre atti scritto e diretto da Massim Salvianti, messo in scena dalla Compagnia del Bruscello di San Donato in Poggio e curato sotto il profilo musicale dall’insegnante di canto Bettina Bianchini e accompagnato dalla chitarra di Carlo Alberto Aquilani. Dalle ore 20 è aperto lo stand gastronomico in piazza del Pozzo Nuovo. “Il programma della kermesse – commenta il vicesindaco di Tavarnelle Davide Venturini - che ha nella Bruscellata la sua punta di diamante, è ampio e articolato, caratterizzato da numerosi eventi musicali, artistici ed enogastronomici. Il nostro intento è quello di rilanciare e promuovere il territorio sotto il profilo turistico-culturale attraverso la riscoperta di un'antica tradizione”.
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa
<< Indietro





