La struttura è già stata inaugurata, il museo è praticamente allestito, ma non molti cittadini e turisti hanno avuto per il momento la possibilità di visitarla. Ecco allora che la concomitanza con la Serra Biancoforno Cup 2015, offre un'imperdibile opportunità a tutti coloro che si interessano di storia e vogliono sapere tutto sulle antiche tradizioni ceramiste del nostro paese. La restaurata Fornace Coccapani aprirà infatti i battenti per svelare i suoi segreti e anche per narrare la sua lunga e travagliata vita.
Domenica 28 Giugno dopo la partenza della seconda tappa della Serra Biancoforno Cup e del Serra Ciclotour, è infatti prevista alle ore 9 (un’ora dopo la partenza della seconda tappa della gara) un’apertura straordinaria con visita gratuita del nuovo Museo della Ceramica presso la restaurata Fornace Coccapani in via Ricasoli nel pieno centro del paese. Si potrà inoltre partecipare, sempre gratuitamente, ai laboratori di lavorazione della ceramica che coinvolgeranno sia gli adulti che i bambini nella vera e propria realizzazione di piccole opere artigianali.
L'ingresso per la visita del museo è libero e la partecipazione ai laboratori di ceramica è gratuita, per cui si tratta di un'occasione da non lasciarsi sfuggire.
Le visite e i laboratori termineranno alle ore 12.00.
Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa
<< Indietro