
Gambassi propone ogni anno un intenso calendario estivo di cui il “Palio delle Contrade” è ormai divenuto l’appuntamento principale.
Per questo motivo Amministrazione Comunale e Pro-Loco hanno deciso di festeggiarne il decennale con la presentazione del libro fotografico “Gambassini, gente di Palio”, edito da Nidiaci con fotografie di Giacomo Conti.
“… ogni volta che si parla del Palio delle Contrade si fanno riferimenti temporali che sono presenti solo nella memoria delle persone o dispersi in tante immagini e filmati amatoriali. Così come amministrazione abbiamo voluto che un evento per noi così importante venisse fissato nel tempo in maniera definitiva e che allo stesso modo fosse a disposizione di tutti i cittadini, ed un libro fotografico ci è sembrato il modo migliore per farlo. La staticità delle immagini si contrappone alla dinamicità dell’evento ma è proprio questa contrapposizione che le permette di cogliere i frammenti salienti e mostrarceli. Così nel libro,
attraverso le oltre 250 immagini che lo compongono, si raccontano non soltanto la bellezza dei carri, i colori delle scenette, i giochi, ma soprattutto le emozioni; la tensione prima della partenza e l’esplosione di gioia per una vittoria, la tristezza di una sconfitta, lo stupore per un risultato inatteso, l’ansia nell’attesa di un responso arbitrale, la stanchezza per le numerose notti insonni, l’euforia di un bambino.
Ma si racconta anche lo scorrere del tempo, 10 anni in cui i bambini sono diventati grandi mentre i grandi sono invecchiati e di qualcuno che nel frattempo ci ha purtroppo lasciato.
Il libro è in definitiva un racconto, il racconto di una specifica comunità, quella “Gente di palio”, insieme eterogeneo di donne, uomini, bambini che con passione, calore e partecipazione si amalgamano ogni anno rendendo possibile questo miracolo di aggregazione paesana.”
In definitiva un libro racconto che come tale è chiamato a fissare nel tempo una storia; il palio delle Contrade di Gambassi Terme e lo fa grazie a Giacomo Conti, un paesano appassionato di fotografia che, anno dopo anno accumula, non immagini, ma rappresentazioni delle emozioni vissute in 10 anni di festa.
“… a partire dalla prima edizione sono rimato colpito dai volti, così pieni di emozioni, tensioni ed ho capito che solo attraverso questi sarebbe stato possibile raccontare la festa fino a toccarne il suo aspetto più intimo e vero; l’appartenenza ad una comunità. Ma puoi raccontare per immagini un evento solamente se ti coinvolge e questo per me che sono gambassino è stato più facile. Così anno dopo anno si è andato costruendo il filone portante di quello che poi sarebbe diventato il libro, evento inaspettato ma che sottolinea l’importanza della festa per la nostra comunità ed il grande lavoro svolto da organizzatori ed amministrazione comunale.”
“ … un evento importante come un libro non nasce mai da un singolo ma è lavoro di gruppo per definizione. In questo specifico caso ci sono volute la forte volontà dell’amministrazione, le mie immagini, ed un editore e devo dire che Nidiaci ha affrontato questo impegno con grande passione e coinvolgimento per un evento di un territorio che Lui sente suo. La passione si è quindi aggiunta alla grande competenza e professionalità ed il risultato è stato una resa della stampa di ottimo livello.” All’uscita del libro seguirà una mostra fotografica ed entrambe saranno esportati/presentati nell’ambito dei rapporti di gemellaggio presso la cittadina francese di Valmer.
Fonte: Comune di Gambassi Terme
Notizie correlate
Tutte le notizie di Gambassi Terme
<< Indietro