
Edda "La Querce del Sacrario" è il nuovo cortometraggio di Stefano Ballini, recente vincitore del Premio ANPI al Festival Nazionale del Cinema del Valdarno Cinemafedic 2015.
Edda Rossi è una volontaria del sacrario di Marzabotto, da molti anni guida i visitatori all'interno del Sacrario e anche a Monte Sole, classe 1930, racconta il suo "viaggio" all'interno del Sacrario di Marzabotto, un viaggio breve ma intenso di sensazioni, la particolarità di Edda è il suo modo di spiegare e raccontare, molto intenso e coinvolgente.
Nel video ci sono i contributi del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi, di Gian Luca Luccarini Presidente Associazione Nazionale Eccidio di Marzabotto e di Ferruccio Laffi, Sopravvissuto alla terribile strage avvenuta fra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 a Monte Sole, costata la vita a 770 persone, in maggioranza donne, anziani e bambini.
Il video ha una durata di 15 minuti e sarà proiettato in anteprima assoluta a San Casciano VP (FI) al Festival Internazionale Teatro Azione lunedì 22 giugno alle ore 21 (Volantino Allegato)
Successivamente sarà presentato ufficialmente a Marzabotto (BO) nel periodo delle celebrazioni dell'Eccidio a ottobre 2015.
Il film ha il Patrocinio gratuito di Comune di Marzabotto, Associazione dei Familiari Eccidio di Marzabotto, ANPI Marzabotto.
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro





