
La Costituzione Italiana, un investimento per il futuro di 130 neodiciottenni. Sono stati il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore alla Cultura Chiara Molducci a dare il benvenuto ai nuovi cittadini che hanno compiuto o compiranno la maggiore età nel 2015. La consegna di una copia della Costituzione Italiana ad ognuno dei giovani sancascianesi, nati nel 1997, ha sancito nella sala della biblioteca comunale un’occasione speciale per il Comune di San Casciano che si è unito al traguardo dei diciottenni festeggiando nel nome della Repubblica Italiana. “Non si tratta solo di un gesto simbolico – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Chiara Molducci – ma di un importantissimo strumento di conoscenza che abbiamo messo in mano ai ragazzi per renderli consapevoli ed informarli dell’importanza di rispettare, assicurare e valorizzare i loro diritti e i loro doveri. La nostra Carta è considerata una delle migliori al mondo, un documento sempre attuale che ogni italiano dovrebbe tenere in casa propria”.
Il sindaco Massimiliano Pescini ha accolto i 130 ragazzi con un’introduzione ai contenuti della Costituzione e un intervento sui valori e gli ideali che la rendono sempre viva. “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i neodiciottenni e offrire loro un’occasione di riflessione attraverso la consegna di una documento fondamentale perché afferma i valori fondanti di democrazia, libertà, dignità umana e il complesso di diritti e doveri che ognuno di noi è chiamato a rispettare e difendere”. La Costituzione Italiana era stata già consegnata ai ragazzi delle terze medie di San Casciano e delle quinte elementari di San Casciano, Cerbaia e Mercatale, nell’ambito del progetto “Memoria, Legalità e Costituzione”, promosso dal Comune e dall’Istituto comprensivo di San Casciano.
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro





