Partirà ufficialmente dal 1° luglio il progetto Academy Monsummano in partnership con il Torino Fc.
Avrà durata triennale e prevede almeno cinque incontri l'anno tra i tecnici amaranto e quelli del Toro (due a Torino e tre in città), in cui verranno fornite linee guida e metodologie sia a livello tecnico che organizzativo.
Verrà poi promosso un open day sull'Academy come vetrina per l'attività di base, come dimostrazione del format di lavoro utilizzato.
Ieri , giovedì 11 giugno, in sala consiliare all'Osteria dei Pellegrini si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto.
“Questo “matrimonio” si è fatto perché abbiamo riconosciuto a Monsummano etica legata allo sport -ha detto il responsabile nazionale Academy Torino, Teodoro Coppola - il progetto verrà diffuso in Italia a società che hanno determinati requisiti, per noi fondamentali. Qui ho trovato competenze tecniche, credibilità e adeguatezza al ruolo. In tre anni vogliamo centrare grossi risultati non solo a livello sportivo ma soprattutto a livello umano, dobbiamo trasferire ai bambini un grande sorriso.
Deve crescere la stima e la consapevolezza in se stessi, cercheremo di divulgare l'idea che oltre al calcio c'è la vita di tutti i giorni”.
“L'Academy è un contenitore tecnico e cognitivo assolutamente innovativo -ha proseguito Coppola- è un patrimonio anche “didattico” che mettiamo a disposizione per la crescita degli istruttori del Monsummano, loro insegnano ai ragazzi, danno informazioni a questi giovani: per questo la formazione degli allenatori è di primaria importanza”. Prima una scuola di vita, poi una scuola di calcio.
“E' un progetto che ci cambierà un po' la vita -ha aggiunto il presidente del Monsummano, Paolo Arbi- da 5 mesi lavoriamo a questo connubio, oggi è il coronamento di un percorso intenso che servirà per la crescita della nostra società”.
Così l'assessore allo sport del Comune di Monsummano, Luca Buccellato: “E' un grande onore per noi che un club come il Torino abbia scelto la nostra società di calcio giovanile e con lei la città di Monsummano.
Questa affiliazione ci dà lustro e immagine, promuove il nostro territorio anche a fini turistici. Con le nostre competenze, seguiremo questa collaborazione da vicino”. Per prepararsi al nuovo corso intrapreso, la dirigenza del Monsummano ha deciso in un cambio nella denominazione: da Giovani Calciatori a Giovani Granata Monsummano.
E da settembre, grazie a un accordo con Le Case-Biccimurri, all'attività giovanile si unirà anche una squadra del campionato di 3° Categoria.
- La presentazione dell’Academy dei Giovani Calciatori Monsummano con il Torino
- La presentazione dell’Academy dei Giovani Calciatori Monsummano con il Torino
- La presentazione dell’Academy dei Giovani Calciatori Monsummano con il Torino
Fonte: Giovani Calciatori Monsummano - Ufficio Stampa
<< Indietro