Alessandra Maria Ammara e Mario Marzi all’Orchestra da Camera Fiorentina. L'anteprima alla chiesa Santo Stefano degli Agostiniani

Alessandra Maria Ammara

Alessandra Maria Ammara

Alessandra Maria Ammara al pianoforte e Mario Marzi al sassofono. E’ un duo delle meraviglie quello che affianca l’Orchestra da Camera Fiorentina domenica 14 e lunedì 15 giugno al Museo di Orsanmichele (ore 21 – biglietti 15/12/5 euro - anteprima sabato 13 giugno alla Chiesa degli Agostiniani di Empoli).

Fiorentina, allieva – tra gli altri - di Paul Badura-Skoda, Fou Ts'Ong, Karl Ulrich Schnabel e Dmitrij Baškirov, Alessandra Maria Ammara si è imposta all’attenzione di pubblico e critica conquistando importanti concorsi internazionali, tra cui il “Casagrande” di Terni e l'”Ester Honens” di Calgary. Da allora una carriera in continua ascesa che l’ha portata a condividere il palco con interpreti ed ensemble di assoluto rilievo, da Alban Gerhardt ai Berliner Symphoniker.

Non di meno il curriculum del sassofonista Mario Marzi, vincitore di una quindicina di concorsi nazionali e internazionali, più volte chiamato da Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, come da Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Mario Marzi

Mario Marzi

Il programma spazia nei secoli e nei generi alternando pagine che esaltano le doti dei due solisti: dal capitolo neoclassico ecco la “Fantasia per sax soprano e orchestra” del brasiliano Heitor Villa-Lobos. Ancora Novecento con Gerry Mulligan e quell’“Etude for Franca” che il compositore dedicò all’amata moglie italiana, la contessa Franca Rota Borghini Baldovinetti.

E ancora, indietro fino alla Vienna del 1786, e il nome non può essere che quello di Wolfgang Amadeus Mozart: con il suo “Concerto per pianoforte e orchestra k 488” si confronterà Alessandra Maria Ammara, dipanandosi tra le pieghe di una scrittura elegante e tornita.

A Mozart è riservata anche la chiusura delle serate, la “Sinfonia in Re maggiore K 385”, mentre l’incipit, come ormai tradizione, è riservato ad un compositore dei giorni nostri, il fiorentino Lorenzo Mariani, di cui sarà eseguito il brano “Leitmotiv for a Film” per archi e oboe.

Sul podio il fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta.

Anteprima sabato 13 giugno (ore 21) nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani a Empoli. Iniziativa a cura di Arciconfraternita della Misericordia di Empoli in Santo Stefano.

La stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, potrà usufruire di uno sconto del trenta per cento.

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Programma
L. MAIANI Leitmotiv for a Film - prima esecuzione assoluta
E. VILLA LOBOS Fantasie per sax soprano e orchestra da camera
G. MULLIGAN Etude for Franca
W.A. MOZART Concerto KV 488 in La Maggiore per pianoforte e orchestra
W.A. MOZART Sinfonia n.35 KV 385 in Re Maggiore "Haffner Symphony"

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.it - info@orcafi.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina