Fratres consegna un defibrillatore alla scuola primaria M. L. King

calcinaia_defibrillatore_frates_ (1) (640x427)

In una Sala Orsini gremita di bambini, nello specifico quelli delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Calcinaia, è avvenuta nella mattina di Martedì 9 Giugno la consegna ufficiale del defibrillatore acquistato dall’Associazione Fratres Calcinaia e donato all’Istituto Comprensivo M. L. King.

Proseguono quindi nel nostro territorio iniziative di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione e sull’uso di dispositivi salva vita per fronteggiare drammatiche emergenze. Corre in effetti l’obbligo di ricordare che, a partire dal 2011, il Comune di Calcinaia ha letteralmente “preso a cuore” questa campagna posizionando inizialmente un defibrillatore sotto il loggiato all’ingresso del Palazzo e, al contempo, dandone uno in uso alla Polizia Municipale. Successivamente l’Amministrazione ha installato altri defibrillatori in luoghi frequentati da giovani e che sono sede di iniziative sportive (ci riferiamo al Palazzetto dello Sport di Calcinaia, nella Palestra delle scuole medie di Calcinaia e in quella di via Genova a Fornacette, presso lo Stadio C. Corsi e, di recente, alla Canottieri Cavallini).

Nel solco di queste iniziative si inserisce la meritoria idea dell’Associazione Fratres di Calcinaia di donare un nuovo defibrillatore all’Istituto Comprensivo M.L. King che, nella speranza che non debba mai servire, lo posizionerà all’interno della Scuola Primaria V. Corsi di Calcinaia.

La cerimonia di consegna è stata aperta dal Presidente dell’Associazione Fratres Calcinaia, Mirko Dei, che, rivolgendosi ai bambini, ha spiegato tutti i lodevoli intenti del loro gruppo di donatori di sangue mostrando successivamente anche un video esplicativo che ha letteralmente catturato l’attenzione dei più piccoli. In seguito si è passati a parlare più approfonditamente delle circostanze in cui è necessario utilizzare un dispositivo salvavita e del corretto uso dello stesso con Mirko che ha rivolto ai bambini domande specifiche ottenendo risposte brevi ma esaurienti.

“Il defibrillatore che oggi doniamo alla scuola – ha infine chiosato Dei – è stato acquistato grazie al contributo che la Regione corrisponde all’Associazione Fratres quando i nostri iscritti vanno a donare sangue. Per cui la donazione è doppiamente utile perché oltre a fare un gesto di solidarietà nei confronti di tutti coloro che, per vari motivi, hanno bisogno di sangue e plasma, permette anche ad associazioni come la nostra di poter avere contributi che possiamo devolvere a persone che sono in difficoltà oppure destinare direttamente per l’acquisto di beni che verranno messi a servizio di tutta la nostra comunità, come appunto il defibrillatore”.

Ovviamente soddisfatto e fiero di questa iniziativa si è dichiarato anche il Dirigente Scolastico, Luca Pierini: “A nome della scuola voglio ringraziare pubblicamente Mirko e l’Associazione Fratres Calcinaia per questa bella iniziativa. Posizioneremo il defibrillatore all’interno della Scuola Primaria e mi preme sottolineare che il personale docente ha già seguito i corsi di formazione organizzati dalla scuola e dal Comune sull’uso del dispositivo. Corsi che ha tenuto il Prof. Cecchini, un mio caro amico, che da temposi spende per favorire la diffusione di defibrillatori nel nostro territorio”.

Parole di profonda gratitudine anche dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi: “Si tratta di un bellissimo gesto compiuto da un’associazione del nostro territorio a cui siamo davvero grati per aver pensato a questa iniziativa – ha esordito il primo cittadino di Calcinaia – temi come la salute, la sicurezza, la legalità, l’educazione civica devono far parte del bagaglio formativo di ogni alunno ed è compito degli insegnanti trattarli durante l’orario scolastico naturalmente non tralasciando le materie che fanno parte del vostro programma di studi. Per cui – ha concluso il Sindaco rivolgendosi ai ragazzi – ascoltate sempre i vostri docenti e cercate e di approfondire anche in famiglia gli spunti che potete avere da giornate come questa”.

Dello stesso avviso anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia Giuseppe Mannucci che ha fatto notare: “L’iniziativa dell’Associazione Fratres è encomiabile. Grazie al loro impegno la scuola Elementare di Calcinaia che ospita oltre 200 bambini sarà più sicura”.

Il defibrillatore è stato consegnato successivamente dal Presidente Mirko Dei e da una delegazione della Fratres composta da Odra Bolognesi, Ida Diamante e Lucia Donnoli al dirigente scolastico Luca Pierini, momento sottolineato dallo scrosciante applauso dei bambini presenti.

A tutti i ragazzi l’Associazione Fratres ha inoltre fatto avere un prezioso depliant esplicativo sui motivi per cui sarebbe importante entrare a far parte dei donatori di sangue e su come è possibile diventarlo. Brochure che i bambini hanno promesso di consegnare ai propri genitori, nella speranza che la donazione diventi una pratica sempre più diffusa.

Fonte: UfficiO Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina