Le opposizioni scrivono al presidente del consiglio comunale: "Restituisca l'indennità di maggio o si dimetta"

Il consiglio comunale a Certaldo (foto Comune di Certaldo)

I consiglieri Filippo Ciampolini (Forza Italia), Franco Spera, Filomena Chimenti e Fabio Cibecchini (Cinque Stelle) ed Eliseo Palazzo (Altrapolitica) hanno chiesto la restituzione della indennità di maggio o in alternativa le dimissioni del presidente del consiglio comunale Giuseppe Lombardo in una comunicazione a lui spedita oggi, venerdì 5 giugno, accusandolo di non dare il giusto spazio d'iniziativa alle opposizioni.

Questo il testo della missiva.

"I sottoscritti consiglieri comunali preso atto che ad oggi non sono state date risposte ad interrogazioni e/o invio di documenti richiesti, o comunque ciò è avvenuto con evidente ritardo rispetto ai termini dettati dalla legge, invitano il Presidente Lombardo ad attivarsi repentinamente o in difetto a segnalare alle competenti Autorità i membri della Giunta per omissione d'atti d'ufficio.

Segnatamente sono arrivate risposte oltre il tempo limite, alle seguenti interrogazioni:

- Osservazioni lavori di via Valdracca – Eliseo Palazzo (protocollata in data 11 aprile, risposta 19 maggio)

- Collegio di esperti per i testi referendari (da istituire entro tre mesi dall'insediamento del consiglio comunale) Eliseo Palazzo (protocollata in data 11 aprile , risposta 21 maggio)

Mancano, invece, le risposte alle seguenti interrogazioni: Attività Ufficio Stampa e CED sui cd (valore 103.000,00 ) Ing. Tampone - Filippo Ciampolini Mancata consegna elenco dei beni posti all'interno della Villa di Canonica Filippo Ciampolini mancata istituzione commissione di garanzia – convenzione Comune di Certaldo Acquatempra Ciampolini mancata consegna determina in ordine alle spese sostenute per la querela promossa in danno dei cittadini in relazione alla vicenda No co2.

Considerata poi l'inerzia del presidente del consiglio comunale, che non si è fatto garante del corretto funzionamento del consiglio tutelando le prerogative dei consiglieri di minoranza, inoltre poiché per il mese di maggio non ha convocato né la conferenza dei capigruppo né tantomeno il consiglio, considerato che nonostante l'inattività, lo stesso percepisce comunque l'indennità di carica, lo invitiamo, serenamente, ad un atto rivoluzionario, restituisca le somme percepite, almeno per il mese di maggio alla collettività. In alternativa ci saluti rassegnando le dimissioni, dalla carica di presidente".

Filippo Ciampolini (Forza Italia), Franco Spera, Filomena Chimenti e Fabio Cibecchini (Cinque Stelle) ed Eliseo Palazzo (Altrapolitica) - Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina