L’affresco ‘vola’ al primo piano. Trasloco da brividi a S. Maria Nuova

Il trasloco dell'affresco 'La consacrazione di S.Egidio'
Il trasloco dell'affresco 'La consacrazione di S.Egidio'

Il trasloco dell'affresco 'La consacrazione di S.Egidio'

Trasloco da brividi questa mattina nel piazzale dell’ospedale di Santa Maria Nuova. Una sofisticata gru ha fatto oscillare per aria un capolavoro del 1424, l’affresco di Bicci di Lorenzo raffigurante la consacrazione di S. Egidio che, dopo 7 mesi di restauri, è stato trasferito dalla sala a fianco del nuovo ingresso monumentale, che presto diventerà il book shop del Museo, alla sala delle riunioni al primo piano, nella sede della direzione generale dell’Azienda sanitaria di Firenze.

Le operazioni sono durate circa 3 ore. L’affresco, originariamente posto esternamente alla chiesa di S. Maria Nuova, prima della costruzione del loggiato, raffigura l’ospedalingo Michele di Frosino che consegna le chiavi a Papa Martino V. In un particolare dell’affresco è visibile l’incoronazione della Vergine di Dello Delli.

Benché collocato in una stanza dove ogni giorno si svolgono riunioni e incontri di lavoro, l’affresco, come gli altri tesori conservati nell’ala dell’ospedale che ospita la Direzione aziendale, sarà fruibile nell’ambito delle visite organizzate.

Fonte: Ufficio Stampa - Azienda Sanitaria di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina