Erasmus plus, opportunità gratuita di formazione per otto giovani disoccupati

Lavoro e formazione, Castelfiorentino chiama l’Europa e l’Europa risponde con “Erasmus plus”. Otto giovani, dai 18 ai 25 anni (iscrizioni aperte dalla prossima settimana) avranno la possibilità di sperimentare nel mese di luglio le potenzialità del programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che ha finanziato con 8.000 euro il progetto di scambio “Working on Work”, presentato dall’Associazione Cetra (l’associazione che gestisce il CIAF).

Il progetto – che è promosso in collaborazione con le associazioni Petrklic Help (Repubblica Ceca) e Check-In (Portogallo) – coinvolge complessivamente 20 giovani: 8 italiani, 6 portoghesi e 6 della Repubblica Ceca, i quali avranno l’opportunità dal 20 al 25 luglio di condividere a Castelfiorentino un’esperienza formativa e di scambio culturale sui temi del lavoro e dell’imprenditorialità.

L’esperienza formativa è completamente gratuita e comprende anche vitto e alloggio. Le iscrizioni si ricevono presso il Ciaf (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia) a partire da lunedì 8 giugno.

Destinatari sono giovani disoccupati e attualmente non impegnati in altri percorsi formativi (cosidetti NEETs, ovvero Young People Not in Employement, Education or Training) i quali, per cinque giorni, potranno conoscere insieme ai loro coetanei europei alcune realtà imprenditoriali della Valdelsa (aziende agricole, industriali, cooperative, ecc…) e imparare ad adoperare gli attrezzi del mestiere per agevolare la propria ricerca di lavoro, anche attraverso una migliore conoscenza delle opportunità del programma Erasmus plus.

Obiettivo è stimolare nei giovani lo spirito di iniziativa, attraverso una consapevolezza più solida e convinta delle proprie competenze e abilità.

Gli interessati possono iscriversi da lunedì presso il CIAF (via Masini 117/119) nei seguenti orari: lunedì e venerdì ore 17.00-19.00, mercoledì ore 10.30-12.30, sabato 10.30-12.00. Per ulteriori informazioni: 0571.629674; 370.1149658; www.ciafcastelfiorentino.it

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina