
Sono partiti i lavori in un cantiere nel terreno della ex Montevivo di via Pratignone in località Ponzano a Empoli, area da anni fatiscente. A segnalarlo un lettore di gonews.it, che ha scritto alla redazione per capire se i lavori fossero autorizzati. Il Comune, interpellato a riguardo, ha confermato l'autorizzazione. Nei prossimi giorni una nota spiegherà la situazione.
"La popolazione nei dintorni - scriveva il lettore - ha riscontrato la creazione di conseguenti nuvole di polvere dovuta all'abbattimento delle mura (forse finalmente per l'abbattimento e la bonifica dell'area?) e, non essendo presente un cartello ufficiale per l'apertura del cantiere, si inizia a chiedere se l'operazione è stata autorizzata dal comune e soprattutto se è eseguita nel rispetto delle norme per la salvaguardia della salute pubblica".
La preoccupazione del lettore derivava da alcuni elementi: "La recinzione è presente, ma l'unico cartello riportato è una semplice stampa sul nome della ditta che lavora nel cantiere e sulla presenza di videosorveglianza....rigorosamente stampate su A4 in carta semplice (il tutto realizzabile, senza grosse difficoltà, la sera al pc di casa). La preoccupazione è giustificata dal fatto che tra le mura di quei ruderi, sono sepolti residui di lavorazioni chimiche avvenute tra gli inizi del 900 e il 1985. E' vivo ancora il ricordo dell'incendio scoppiato nel 2007...e la conseguente paura per la nube sprigionatasi".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro