
Da venerdì 22 maggio 2015 Cascina riapre il suo centro storico con il "Pop up!" dedicato all'artigianato di ieri e di domani, alla produzione artistica e alla creazione di spazi di incontro e di confronto culturale e sociale.
Senza dimenticare tanto divertimento per adulti e bambini con laboratori, dimostrazioni, concerti, spettacoli, letture e le tante attività che animeranno i portici del corso Matteotti e le strade del centro storico per tutto il fine settimana fino a domenica 24 maggio 2015.
Gli spazi chiusi del centro di Cascina saranno riaperti e affidati temporaneamente a giovani imprenditori, creativi e artigiani perché li animino con dimostrazione e vendita di artigianato, vintage, oggetti d’arte e laboratori creativi aperti e gratuiti.
Si comincia venerdì 22 alle 16.30 con l'inaugurazione e riapertura dei fondi in corso Matteotti, per poi proseguire con l'inaugurazione della mostra #community_5 nel fondo riaperto di via Pascoli al numero 57.
La giornata di sabato 23 maggio si aprirà con il workshop “Artigianato 2.0 e rigenerazione urbana", alle ore 10 nella sala del Consiglio comunale.
Il workshop offrirà l'occasione di confrontarsi con il sindaco di Cascina, con Andrea Di Benedetto, presidente del Polo tecnologico di Navacchio, Roberto Rubini, project manager di Source, il festival del design autoprodotto, Nicola Minerva, fondatore della piattaforma collaborativa Co-Hive, e Mattia Sullini, fondatore dello spazio per makers Lofoio.
Tra le tante attività del week end, sabato 23 maggio, alle 19, aperitivo creativo presso La città del teatro: un esperimento di food-raising dove al costo di un aperi-cena sarà possibile partecipare alla presentazione e al voto di progetti creativi, permettendo al progetto preferito dal pubblico di vincere l'incasso della serata.
Il calendario di attività, laboratori, dimostrazioni, giochi in strada e in piazza della tre giorni è ricchissimo e pensato per soddisfare i gusti e le esigenze di coloro che vogliono vedere Cascina trasformata e riaperta dalla creatività di associazioni, cittadini e creativi. Gli eventi sono tanti e gli spazi da visitare tutti, anche partecipando al contest "Esplora e vinci!", che permette a chi visita tutti i fondi riaperti di concorrere all'estrazione di due biglietti per uno spettacolo di prima categoria della prossima stagione alla Città del teatro.
Per seguire l’evento in tempo reale, i tre giorni di "Pop up" a Cascina sono su facebook e twitter, oltre che naturalmente nelle vie del centro storico di Cascina e nei fondi riaperti dalla creatività dei popuppers: tutti da visitare per scoprire la città riaperta.
Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro