Palio, ecco il drappo della 35esima edizione. Querciola aprirà il corteo di domenica

(Foto Johnny Marchi per 0571foto.com)

Nella serata di ieri, martedì 19 maggio, è stato esposto in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio il ’cencio’ della trentacinquesima edizione dello storico Palio.
Anche quest’anno il drappo ha attirato l’attenzione dei cittadini, viste le sgargianti tonalità che lo contraddistinguono da quelli delle scorse edizioni. Il nuovo ‘cencio’ è stato realizzato da 10 artisti fucecchiesi, appartenenti all’associazione presieduta da Claudio Occhipinti e nata nel 1998.

L’opera ha, come sempre, raccolto una mélange di approvazioni e critiche da parte dei presenti, che non hanno comunque mancato di esprimere il consueto interesse.
Al centro possiamo osservare il patrono di Fucecchio, San Candido, mentre ai lati figurano 10 formelle con vari motivi ornamentali.

Occhipinti ha lanciato un’idea intrigante proprio per quanto concerne la realizzazione dell’opera: quella di indire un concorso per permettere ai cittadini di Fucecchio di scegliere il ‘cencio’ della prossima edizione all’interno di una mostra allestita dagli artisti del territorio, ognuno con la propria idea di ‘pallium’. Il progetto è senz’altro ambizioso, anche per gli effetti virtuosi a livello sociale e turistico che potrebbe avere sulla comunità.

Prima della presentazione del ’pallium’ ha avuto luogo la suggestiva sfilata con i costumi forniti dall’Istituto ‘Arturo Checchi’ e quella delle contrade, che ha visto la partecipazione di sbandieratori e musicisti.

Successivamente, è stato proclamato l’ordine della sfilata prevista per la mattinata di domenica 24: Querciola, Torre, Cappiano, Ferruzza, Borgonovo, San Pierino, Massarella, Samo, Sant’Andrea, Porta Bernarda, Botteghe e Porta Raimonda.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina