Smith, appello alle commissioni lavoro: "La crisi riguarda tutto il territorio"

La manifestazione a Saline di Volterra

«Abbiamo due mesi prima che per i 193 lavoratori scatti la mobilità, per questo siamo a chiederLe di interessarsi per mettere in campo quanto necessario al fine di superare questa grave crisi che non riguarda solo i lavoratori coinvolti e le loro famiglie ma un intero territorio».

E’ l’appello lanciato dal sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata al Presidente della Commissione Lavoro del Senato Maurizio Sacconi e al Presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano.

Una lettera in cui il primo cittadino oltre a informare i due presidenti della vicenda Smith, sollecita interventi sul Ministero per accelerare i tempi della data di incontro con la multinazionale, «dal momento che, dopo aver bruciato tutte le tappe fino al mancato accordo sulla data, i settantacinque giorni della procedura di legge comunque scorrono inesorabili».

Martedì mattina, intanto, il sindaco Buselli con il primo cittadino di Pomarance Martignoni si è recato al presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento Smith. Durante la visita si è svolto un colloquio con le Rsu e con i lavoratori.

«Abbiamo voluto portare il nostro supporto al presidio – spiega Buselli – e l’invito a tutta la comunità e a enti, associazioni, ristoranti, bar e attività commerciali è quello di farsi sentire vicine al presidio, magari anche solo portando  da bere o da mangiare, o creando qualche occasione di musica  per aiutare i lavoratori a trascorrere il tempo».

Per sostenere concretamente i lavoratori, è stato attivato dai lavoratori stessi un fondo di solidarietà presso la Cassa di Risparmio di Volterra a cui tutti possono dare il loro contributo. Gli estremi sono: IT22Z0637071223000010003758.

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina