A Villa Sonnino consegnato il Premio Scuola del Rotary: Veronica Leone è la vincitrice. Menzioni per Sofia Micheletti, Rebecca Forzoni e Jasmin Himal

Quella di quest’anno è stata l’ 11^ edizione del Premio Scuola. La premiazione si è tenuta  alle ore 10,00, presso l’Auditorium di Villa Sonnino. All’ Evento era presente la classe terza di ogni Istituto che ha partecipato al concorso, i Professori ed i Genitori dei Ragazzi vincitori.

Il premio è consistito, come ogni anno, in una targa per i Ragazzi classificati e in un assegno di euro 1.000 per la Scuola della quale fa parte il premiato.

Il premio potrà essere utilizzato esclusivamente per acquistare attrezzatura didattica sulla quale sarà impresso il logo del Rotary, in ricordo dell’iniziativa.

La Commissione giudicatrice, composta di sette membri con elevata ed idonea esperienza, ha dato, come sempre, il suo fondamentale contributo con grande professionalità.

Da qualche anno la Commissione ha optato per la proposta di tematiche di natura intimistica e personale, ritenendole vicine a ragazzi alle soglie dell'adolescenza ed alle problematiche affettive e relazionali che questo delicato momento della crescita comportano.

Quest’anno i Ragazzi sono stati chiamati a svolgere a livello individuale un elaborato scritto dal seguente titolo :     

“Le parole che non ti ho detto”.

Prendendo spunto da questo titolo famoso,rivolgiti ad un adulto o ad un coetaneo, reale o immaginario, esprimendo i sentimenti (gratitudine ? accusa ? rimorso ? richiesta ?.....) che non hai mai avuto il coraggio o l’opportunità di manifestare. Puoi usare la forma preferita : racconto, lettera, diario, poesia………..

Sono stati 35 gli elaborati esaminati, provenienti dalle varie scuole, rigorosamente anonimi.
In tutti il contenuto non era sul detto o non detto ma rispecchiava il mondo interiore di questi giovani ed i grandi problemi della convivenza di oggi. Molti elaborati erano ben costruiti e meritevoli di menzione.

Quest’anno si è aggiudicata il premio Veronica Leone della 3^ C  di Santa Croce  Sull’Arno con un elaborato, anche se in parte immaginario, coinvolgente per il lettore sul piano emotivo.

Altri 3 Alunni hanno ricevuto la Menzione di Merito :

Sofia Micheletti della 3^ F di Fucecchio

Rebecca Forzoni della 3^ D di Fucecchio

Jasmin Himal della 3^ di Castelfranco di Sotto

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina