Una mattina ho ricevuto l'email di un'amica, Consuelo, che con tanto entusiasmo mi raccontava che aveva sperimentato una torta al cioccolato senza uova, lievito e burro e che aveva riscosso un grande successo.
In queste belle giornate di maggio si può gustare ancora con molto piacere una bella fetta di torta al cioccolato, come dire il cioccolato non passa mai, passano le stagioni ma lui rimane sempre molto appetibile e gustoso per il palato di molti.
Il nome della ricetta è molto fantasioso "Torta Matta al cioccolato", brava Consuelo, lei che ama e lavoro con i bambini è sensibile ad una sana alimentazione e a variare con gli ingredienti.
Torta matta al cioccolato senza uova, lievito e burro
Ingredienti:
170 gr di farina 00
100 gr zucchero
3 cucchiai colmi di cacao amaro
6 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
250 ml a scelta tra acqua/latte/latte vegetale
Gocce di cioccolato
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
Uno stampo con diametro 20/22.
Preparazione
prendete lo stampo e mettete gli ingredienti direttamente nello stampo. Iniziate con la farina, lo zucchero, il cacao e un pizzico di sale, aggiungete i 6 cucchiai di olio di semi e i 250 ml di latte e mescolate, infine mettete un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di bicarbonato e le gocce di cioccolato mescolate e infornate per 20/25 minuti a 180°.
Consuelo dopo circa 15 minuti ha controllato la torta inserendo uno stecchino al centro, se lo stecchino è pulito, si può spegnere.
Lei ha aggiunto sia nell'impasto che sopra al dolce le gocce di cioccolata.
Consuelo P. di Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.